Non possiamo limitare Dio e ridurlo al livello del nostro pensiero. Dio è davvero grande!
Nella Bibbia troviamo spesso metafore sportive per illustrare la vita cristiana.
Siamo stati scelti da Dio per essere portatori di Luce, creati per vivere nella luce. Non è tempo di dormire… alza lo standard della tua vita spirituale, cammina nella luce, cammina in santità davanti a Dio!
“Voi siete luce nel Signore, camminate come figli della luce”. Come camminano i figli della luce? “il frutto della luce è tutto ciò che è bontà, giustizia e verità”.
Il sermone parla della vera vita cristiana, che è tale se il credente è un imitatore di Dio. (L’audio nella parte finale del sermone è leggermente distorto: ce ne scusiamo).
La descrizione del la società e del mondo che Paolo fa 2000 anni fa è così attuale che da l’impressione che la lettera agli Efesini sia sta scritta la settimana scorsa.
La chiesa non è un circolo anarchico, un luogo dove non si riconosce nessuna autorità; nemmeno un palcoscenico dove ognuno fa il suo show, è un cantiere, una fabbrica, un ospedale, un Regno, un insieme di persone salvate, dove tutti si impegnano per il bene comune.
Nel capitolo 4 della lettera agi Efesini Paolo parla di due tipi di unità: vs 3 “sforzandovi di conservare l’unità dello Spirito con il vincolo della pace” e il vs. 13 “…fino a che tutti giungiamo all’unità della fede”. L’unità dello Spirito non dobbiamo costruirla, né dobbiamo sforzarci di crearla, dobbiamo solo mantenerla.
Dio ha parlato e parla agli uomini tramite il Suo Figlio Gesù Cristo. La Parola finale è Lui! Cristo!
Tutti stiamo costruendo la nostra casa: è la nostra vita stessa. O sul solido fondamento delle Scritture o sulle sabbie instabili di questo mondo.
Dio sceglie uomini normali, deboli, a volte insignificanti… ricchezza, potere umano, buone opere, capacità, talento naturale, cultura… non sono requisiti necessari per essere scelti da Dio e usati per la “Sua” gloria… …
Se c’è una cosa che è comune alla maggior parte degli esseri umani è quella di voler cambiare in meglio la propria vita… Gesù disse: “Conoscerete la verità… e sarà la verità a rendervi liberi!” Giovanni 8:32 – Il cambiamento inizia con la Parola di Dio che come prima cosa cambia il nostro modo di […]
La storia di un eroe della fede: Caleb. Come Caleb anche davanti a noi ogni giorno si presentano nuove sfide e anche noi dobbiamo affrontare i nostri giganti. Il contesto sociale, politico e il momento storico che stiamo vivendo possono far sorgere anche in noi domande e dubbi: “Ce la faremo? Riusciremo ad affrontare questi […]
Testimonianza e meditazione sul Salmo 23 – Antonio Morra
L’ampiezza dell’opera di Cristo al Calvario si estende a tutti i tipi di sofferenza: spirituale, morale e fisica.
Gli uomini sono schiavi del peccato, ma in Cristo c’è vera libertà: dal peccato, dal diavolo, dai vizi e da ogni forma di male.
Gesù è l’esempio supremo di umiltà. “Svuotò se stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini; …abbassò se stesso, divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce”. Il messaggio del Natale si fonde con il messaggio della croce.
Nessun altro evento della storia può essere paragonato per importanza alla nascita di Gesù nella stalla di Betheelem.
Come credenti non dobbiamo aspettare la morte, la tomba, il passaggio all’altra vita per entrare nel riposo di Dio. Cosa dice la Bibbia a riguardo? Il riposo per il credente comincia qui, sulla terra!
I monti nella Bibbia sono luoghi di grandi avvenimenti e di incontri straordinari che gli uomini hanno avuto con il Signore. Sono simboli della Sua potenza, grandezza e maestà.
Uno dei segni della maturità spirituale e riuscire a capovolgere le situazioni imbarazzanti, negative in situazioni positive, in benedizione per la Chiesa.
Past. Al Toledo
Ogni persona che ha un vero incontra Dio vedrà la sua vita cambiata, una trasformazione radicale in ogni area del suo cuore.
Chi è un cristiano? È una persona che ha incontrato Cristo!
Cos’è la misericordia? Quanto è importante per noi cristiani oggi? Dio è misericordioso richiede ai Suoi figli di essere come Lui: Matteo 5:7 “Beati i misericordiosi, perché essi otterranno misericordia”.
Quando hai la visione giusta di Dio, la prima cosa che ti viene rivelata è la SUA SANTITA’. Santo, santo, santo!
La storia di Ester
Dio non è la fonte della tua afflizione ma è la fonte della tua liberazione! Non è la causa del tuo problema, ma è la soluzione di esso! Egli è la fonte di ogni bene e di ogni benedizione nella tua vita.
Sappiamo che Dio è buono! Egli ci ama, perché quindi anche i credenti passano per la via della sofferenza, attraversando prove difficili e situazioni al limite della resistenza?
Dio vuole sostituire con i Suoi beni tutto ciò che per te è fonte di scoraggiamento, di depressione e di tristezza. Prendi coraggio e credi alla Sua Parola!
Le parabole di Gesù rivelano il Regno di Dio a coloro che lo ricevono e ne nascondono il significato a coloro che lo rifiutano.
Come affrontare questi giorni difficili? E quando arriva la malattia o la prova o l’avversità: il giusto vivrà per la sua fede! Gesù sta per tornare: il giusto vivrà per la sua fede!
Quando parliamo della cena del Signore, non parliamo di un accessorio liturgico, di una cerimonia fine a se stessa. La cena del Signore deve sempre ricordarci che la nostra salvezza è frutto di quel sacrificio compiuto da Gesù, di quel corpo dato per noi, di quel sangue versato sulla croce!
Riflessioni sul Salmo 1
2000 anni fa nasceva a Betlemme il Figlio di Dio… quel giorno la divinità abbracciò l’umanità. Era nato il RE! – Che Gesù possa essere per sempre il nostro Re e il nostro Signore…
Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti.
Dio desidera che il culto che gli offriamo sia fatto con un cuore puro, che la lode sia espressa da labbra consacrate e che a Lui eleviamo mani sante.
Potrebbe essere facile dire che Dio è potente, è grande e può fare grandi cose, anzi che può fare tutto, può fare l’impossibile. Dirlo agli altri può essere facile, ma possiamo credere questo anche quando si tratta di noi stessi? Dio può fare grandi cose anche nella tua vita! Potrebbe sorprenderti!
Il titolo prende spunto dalle parole di 2 Timoteo 3:1. E’ un messaggio di incoraggiamento e di edificazione.Verranno tempi difficili
Siccome i motivi di preoccupazione sono tanti nel tempo che stiamo vivendo… Dio nella Sua Parola, ci incoraggia e ci esorta a non temere.
Quando ci troviamo in situazioni impossibili, senza via d’uscita, Dio apre una via per noi.
La preghiera di Abacuc che nonostante io tempi difficili in arrivo restava fermo nella fede e continuava a rallegrarsi nel Signore.
La fede può smuovere anche le montagne.
Il tempo dei miracoli non è finito. Oggi Dio può fare miracoli nella tua vita.
Dio è pronto a fare miracoli nella nostra vita se noi siamo disposti a fare la nostra parte.
Dio aveva un piano per Giuseppe e lo stesso Dio compirà il Suo perfetto piano anche in noi, per la nostra benedizione, per la nostra salvezza e perché attraverso di noi altri Suoi piani siano adempiti nella vita di altri
Celebrare la Cena del Signore è molto più che un semplice “ricordare”.
Il battesimo cristiano secondo l’insegnamento della Parola di Dio.
“Tutte le cose” non significa che Dio trasforma automaticamente le cose brutte in cose belle. Significa piuttosto che tutte le cose verranno convogliate da Dio per il nostro bene. Qual è questo bene? E’ l’adempimento del suo disegno per noi.
Se teniamo gli occhi sulla gloria futura, allora possiamo, per questa grande speranza sopportare le sofferenze presenti con perseveranza.
È un grande privilegio essere figli di Dio! Siamo liberi… non solo, ma abbiamo i privilegi che hanno i figli!
Proverbi 23:7: “Poiché, come pensa nel suo cuore, così egli è”; è il nostro pensiero che determina il nostro comportamento e le nostre azioni. Continua lo studio sul capitolo 8 della lettera ai Romani: La battaglia tra lo Spirito e la carne è sempre in atto, perché la nostra mente può essere governata dall’uno o […]
Essere in Cristo significa libertà: dalla condanna, dalla legge del peccato, dal legalismo, e da un cristianesimo formale, senza potenza. Significa vivere una vita nell’amore di Dio e nella potenza dello Spirito Santo.
salContinua lo studio sul capitolo 7 della lettera ai Romani. La legge è santa, giusta e buona, ma non ha il potere di liberare dal peccato. Il problema però, non è la legge, è il peccato. Anche il peccato ha la sua legge, ma c’è una legge superiore alla legge del peccato: la legge dello […]
Continua lo studio sul capitolo 6 e 7 della lettera ai Romani. Liberi dal peccato (6), e liberi dalla legge (7).
Terzo studio sul capitolo 5 della lettera ai Romani: Dove il peccato è abbondato la grazia di Dio è sovrabbondata.
Seconda parte dello studio sul capitolo 5 della lettera ai Romani.
Studio sul capitolo 5 della lettera ai Romani: I benefici e i privilegi che il credente ottiene dalla giustificazione per fede.
Predicazione del pastore Michele Passaretti
Fede quando la tempesta infuria intorno a noi. Fede, perché l’intervento di Dio rende possibile l’impossibile. Fede, perché Cristo porti salvezza, guarigione e benedizioni nella nostra casa.
Un nuovo anno, una nuova opportunità, una nuova pagina da scrivere.
Il Regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza. Per un cristianesimo pratico ed efficace!