di Agostino Masdea – “Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora riuscirai nelle tue imprese, allora prospererai”. Giosuè 1:8 – Il libro di Giosuè è una figura straordinaria e completa della Chiesa di Cristo nel suo impegno e nel suo combattimento per stabilire ed estendere il regno di Dio.
Giosuè fu l’uomo designato come successore di Mosè, al fianco del quale era cresciuto e dal quale aveva imparato la fedeltà ed il servizio per il Signore. L’eredità era pesante e il compito arduo e difficile. Perciò Dio non solo gli diede le istruzioni necessarie ma lo incoraggiò promettendogli la Sua presenza e il Suo aiuto.
Giosuè avrà avuto certamente dubbi e perplessità, ma sappiamo che era un uomo di fede. Lui e Caleb erano gli unici sopravvissuti della generazione che era uscita dall’Egitto, proprio per la loro fede. Tutta quella generazione non sopravvisse al deserto a causa della loro incredulità, ma di loro due la Bibbia dice che “avevano uno spirito diverso” dagli altri.
Le parole di Dio per Giosuè sono davvero incoraggianti: “Nessuno ti potrà resistere tutti i giorni della tua vita; come sono stato con Mosè, così sarò con te; io non ti lascerò e non ti abbandonerò.”
Tutto ciò che Dio chiese a Giosuè di fare per riuscire nelle sue imprese era di agire in accordo con la Sua parola! Egli credette alle promesse di Dio e per la sua fede Egli lo fece prosperare ed avere successo in ogni cosa proprio come gli aveva promesso.
“Solo sii forte e coraggioso…!” La mia preghiera è che sia tu, che stai leggendo questo breve scritto, che io, possiamo fare nostra questa parola come da parte di Dio e credere come Giosuè.
Il segreto per riuscire nelle nostre imprese e prosperare dipende dal tempo e dall’importanza che diamo alla Parola di Dio. Meditiamola nella nostra mente, proclamiamola con la nostra bocca e crediamola con tutto il nostro cuore. Darle l’importanza equivale a dare importanza a Dio stesso.