
“Se tu ascolti attentamente la voce dell’Eterno, il tuo DIO, e fai ciò che è giusto ai suoi occhi e porgi orecchio ai suoi comandamenti e osservi tutte le sue leggi io non ti manderò addosso alcuna delle malattie che ho mandato addosso agli Egiziani perché io sono l’ Eterno che ti guarisco”. Esodo 15:26
Questa promessa Dio la pronuncia presso le acque di Mara, dove gli Israeliti arrivarono sperando di trovare acqua fresca e dissetarsi. Invece trovarono acqua amara che li portò insorgere e lamentarsi contro Mosè. In risposta alla preghiera di Mosè, il Signore mostrò un pezzo di legno e gli disse di gettarlo nell’acqua. Non appena il legno entrò in contatto con l’acqua, l’acqua divenne dolce e potabile.
È fu proprio dopo questo che Dio fece la promessa di oggi agli israeliti. Egli disse loro che se lo avessero ascoltato, e se avessero ubbidito alle sue leggi, non avrebbero subito le malattie che avevano colpito gli egiziani. Il nostro Padre celeste ci fa ancora una promessa che è rilevante oggi come lo fu allora … “Io sono il Signore che ti guarisce”.
Qualunque sia la tua afflizione, qualunque sia la tua malattia, Dio può prendere l’amarezza della tua esperienza e rendere dolci le acque amare per mezzo di un legno, che rappresenta la croce di Cristo. La Bibbia dice che Gesù è stato ferito per le nostre trasgressioni e schiacciato per le nostre iniquità e per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
Questa è una promessa sulla quale possiamo contare… il nostro Dio è un Dio che ci guarisce!