“Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta. (Matteo 5:7) – Anche nell’ambiente secolare, viene citato spesso quel verso che riporta le parole di Gesù che chiamiamo la ‘regola d’oro’ … “Fai agli altri quello che vorresti gli altri facessero a te”. Anche il mondo riconosce che questo è un principio universale. La misericordia funziona allo stesso modo.
C’è una promessa di misericordia per coloro che sono misericordiosi verso gli altri. È così semplice. Di quanta misericordia ho bisogno nella mia vita? Ne ho bisogno di un po’, o tanta? E, naturalmente, la mia risposta è sempre … “Ne ho bisogno quanta più ne posso ottenere!”
Il modo in cui ogni giorno posso camminare nella misericordia (per me stesso) è semplicemente estendere la misericordia verso coloro che sono vicino a me. La persona che mi taglia la strada quando sto guidando, il miserabile commesso del negozio, l’amico che potrebbe avermi offeso in qualche modo. Se dimentico che ho bisogno di misericordia per me stesso, posso dimenticare che devo estendere la misericordia verso gli altri.
Pensa alle aree per le quali hai bisogno di misericordia nella tua vita. Per i tuoi difetti, per i tuoi fallimenti, ecc. Vuoi tanta misericordia che copra ogni area in cui cadi spesso? Allora mostra misericordia verso gli altri in ogni occasione, perché la misericordia è ricevere qualcosa che non meritiamo.
Sappiamo che l’amore di Dio per noi è incondizionato e non possiamo fare nulla per guadagnarlo o meritarlo. Tuttavia, vi è un principio nel regno di Dio che agisce ogni volta che seminiamo qualcosa … perché è ciò che seminiamo che alla fine raccoglieremo. So che ho bisogno di misericordia oggi, così prego di avere saggezza per seminare misericordia ovunque io vada!