BILL & GLORIA GAITHER
BECAUSE HE LIVES
(con testo e traduzione)
Senza dubbio alcuno non c’è sulla faccia della terra un fan della Southern Gospel Music che non ha sentito almeno una canzone scritta da Bill e Gloria Gaither. Milioni di americani e di altre nazioni nel mondo cominciano ad amare il Southern Gospel, e la maggior parte di loro può citare una o più canzoni dei Gaithers. I concerti “Homecoming” e i relativi video ne sono il motivo principale.
Quando Bill e Gloria erano giovani, non ancora sposati, insegnavano nella stessa scuola; cominciarono così a condividere idee sulla musica e sulle canzoni. Gloria sarebbe diventata negli anni successivi
l’autrice dei testi delle loro canzoni, mentre Bill era forte nella musica. La loro collaborazione, iniziata durante i loro anni di insegnamento in un college, fu il fiorire della coppia di cantautori più prolifica dei tempi moderni.
Negli anni 90, molti cantanti e cantautori più anziani che ormai erano andati in pensione sono tornati sulla ribalta del canto, da una chiesa all’altra, e da un concerto “Gaither Homecoming” all’altro grazie ai Gaither. Bill e Gloria scrissero la loro prima canzone insieme quasi 50 anni fa. Quasi tutte le loro canzoni, sono nate da un’idea. Di solito, Bill scriveva la parte musicale con un’idea in mente, e poi Gloria, utilizzando la stessa idea, ne aggiungeva le parole. In alcune occasioni, Gloria, come ha rivelato nel suo libro “Fully Alive” scriveva le parole, e poi Bill le metteva in musica. Ad oggi hanno composto circa seicento canzoni con una produzione musicale gigantesca. Ed entrambi sono autori o coautori di numerosi libri.
Le vite dei coniugi Gaithers però non sempre ha avuto una navigazione tranquilla. Verso la fine degli anni 60, mentre erano in attesa del loro terzo figlio, passarono un momento alquanto difficile e doloroso. Mentre Bill si stava riprendendo da un attacco di mononucleosi, sia che la moglie Gloria e altri membri della loro chiesa furono oggetto di false accuse e di forti critiche. Fu un periodo di particolare preoccupazione e tormento per Gloria. Con tutto il caos che circondava la sua famiglia, il pensiero di portare un altro bambino alla luce pesava molto su di lei.
Lei ricorda quando seduta sul divano della sua casa viveva in uno stato di paura e tensione la vigilia di quel Capodanno. Erano tempi difficili in tutta la nazione. Nel sistema educativo si era infiltrata l’idea “Dio è morto”, mentre l’abuso di droga e le tensioni razziali erano in vertiginoso aumento. Poi, improvvisamente e inaspettatamente, fu inondata da una dolce, rilassante pace. Come una madre premurosa si china verso la sua bambina, lei sentì che il suo Padre celeste si chinava su di lei, la sua Gloria, per venire in suo soccorso. Il suo panico lasciò il posto a una calma e una certezza che solo il Signore può dare. Lei ora aveva l’assicurazione che il suo futuro sarebbe andato tutto bene, lasciandolo nelle mani di Dio.
Sia Bill e Gloria ricordano che la potenza dello Spirito Santo veniva in loro aiuto. La potenza della risurrezione di Cristo è stata riconfermata nella loro vita e nella loro mente. Per Gloria, era “la vita che vince sulla morte”, come la gioia, ancora una volta di nuovo permeava le circostanze difficili della loro vita.
Questa esperienza diede vita ad una delle più famose canzoni Southern Gospel del nostro tempo. “Because He Lives” (Perché Egli Vive). La prima strofa è una presentazione del vangelo di Cristo, ricordando la sua morte, sepoltura e risurrezione. Nella seconda strofa vediamo la vita di un nuovo bambino e quel senso di sicurezza e certezza che solo Cristo può dare. Il piccolo può avere una vita vittoriosa perché Cristo vive.
Mentre ci rendiamo conto che Dio tiene nelle Sue mani il futuro, e che Egli rende la vita degna di essere vissuta per tutti coloro che confidano in Lui, possiamo affrontare il domani con tutte le incertezze che contiene.
BECAUSE HE LIVES
1. – God sent His son, they called Him, Jesus; Chorus: Because He lives, I can face tomorrow, 2. – How sweet to hold a newborn baby, 3. – And then one day, I’ll cross the river, |
PERCH’EGLI VIVE
1. – Dio mandò il Suo Figlio, lo chiamavano Gesù. Coro: Perch’Egli vive posso affrontare il domani 2. – Come dolce tenere un bambino appena nato, 3. – E quando un giorno, attraverserò il fiume,
|