di Agostino Masdea – “…non ho altro che un vasetto d’olio”. 2 Re 4:2 – Vi invito oggi a leggere la storia di una povera vedova contenuta nel capitolo quattro del secondo libro dei Re. Questa vedova stava rischiando di perdere i suoi due figli che stavano per diventare schiavi del suo creditore. Così si rivolse al profeta Eliseo per cercare aiuto in quella situazione disperata. Eliseo le chiese: “Che cosa devo fare per te? Dimmi, che cosa hai in casa?”. Ella rispose: “Solo un vasetto d’olio”. Poteva mai quella donna immaginare che quel piccolo vaso d’olio sarebbe stato sufficiente per soddisfare tutti i suoi bisogni e quelli della sua famiglia?
Non credo che conoscesse il Salmo 91: “Egli mi invocherà e io gli risponderò; sarò con lui nell’ avversità; lo libererò e lo glorificherò”, ma confidava nel fatto che essendo Eliseo un uomo di Dio, l’avrebbe ascoltata e aiutata.
Non immagino cosa sia passato per la mente di quella povera vedova quando Eliseo la mandò a chiedere in prestito ai suoi vicini quanto più vasi vuoti fosse possibile, senza darle una spiegazione. Quando il profeta le disse di versare il contenuto di quel piccolo vaso nei vasi reperiti, beh, questo poteva sembrare davvero assurdo. Che senso aveva chiedere dei vasi se non aveva nulla da metterci dentro? La logica avrebbe suggerito di lasciar perdere, ma quella donna non dubitò. Semplicemente si fidò del profeta. Non fece domande, ma ubbidì.
Fidati di Dio! Anche quando le cose possono sembrare assurde. Basta un vasetto d’olio, un po’ di fede, ed Egli può cambiare ogni situazione difficile, come fece con quella vedova. Rivolgiti a Lui come quella donna, con fede, Egli ha la risposta al tuo bisogno. Quando i vasi finirono, solo allora, l’olio si fermò! Non mettiamo limiti a Dio. Anche se abbiamo solo un po’ d’olio e la nostra fede è poca, nella misura in cui ubbidiremo al Signore, Egli opererà nella nostra vita.