di Agostino Masdea – “Non temere, perché io sono con te, non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Io ti fortifico, ti aiuto e ti sostengo” Isaia 41:10 – Nella società di oggi aumentano sempre più le patologie legate all’ansia e allo stress. Viviamo in un mondo complicato e gli impegni sono talmente tanti che riposiamo poco. Questo provoca stanchezza, insonnia e spossatezza fisica.
Cos’è lo stress? È il divario tra le tante cose che dobbiamo fare e la nostra capacità a farle. È uno stimolo quindi che viene dall’esterno, a differenza dell’ansia che nasce come emozione interna.
Motivo di stress sono normali eventi della vita, come un lutto, la perdita del lavoro, i figli, gli esami, una malattia, pressioni sociali, ecc. Anche l’incapacità a rispondere in modo adeguato a certe esigenze diventa motivo di frustrazione.
Quando ci sentiamo stressati dovremmo fermarci per un momento, prendere una pausa e cercare di fare il punto della situazione. Detto così sembra facile, in realtà non lo è affatto. È troppo semplicistico dire “riduci gli impegni”, “cerca di rilassarti” o “non serve preoccuparsi”.
Uno specialista ti suggerirebbe di seguire tecniche di respirazione e di rilassamento, la pratica di discipline come lo yoga, oppure assumere farmaci in grado di calmare e rilassare il tuo corpo. La Bibbia ha altro da consigliarci e come credente credo fermamente che in essa troviamo rimedi molto più efficaci.
Uno è proprio la fede. Credere con tutto il cuore che Dio ci aiuterà e sarà vicino a noi in ogni situazione, e fare nostre le Sue innumerevoli promesse. Per esempio quella che troviamo in Isaia 26:3: “Alla mente che riposa in te tu conservi una pace perfetta, perché confida in te”.
Dio ci promette non solo pace, ma anche forza per superare le avversità: “Egli dà forza allo stanco e accresce il vigore allo spossato… e quelli che sperano nell’Eterno acquistano nuove forze” Isaia 40:29-30.
La parola ebraica usata qui per “acquistano” significa “scambiano”. Dai a Dio la tua debolezza oggi, e prendi la Sua forza per vincere le battaglie della vita.