NON RATTRISTARE LO SPIRITO SANTO

di Agostino Masdea –  Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione”.  Efesini 4:30

Per chi non ha familiarità con il linguaggio spirituale della Parola di Dio è difficile comprendere come lo Spirito Santo possa essere contristato o rattristato. In un altro passo, 1 Tessalonicesi 5:19 dice pure “non spegnete lo Spirito” e anche questo crea punti interrogativi nel lettore novizio al linguaggio biblico.

In questo secondo caso si riferisce ai culti, dove i doni dello Spirito dovrebbero essere espressi nella “libertà” dello Spirito, senza essere repressi o impediti. Ma l’espressione “rattristare” crea in noi un senso di tenerezza, perché sappiamo per esperienza che quando qualcuno ci rattrista con il suo comportamento provoca in noi del dolore emotivo.  

Quando pensiamo allo Spirito Santo dobbiamo sempre ricordare che si tratta di una Persona e non di una forza astratta. Egli ci ama e ci suggella fino al giorno che saremo completamente redenti dal Signore, e quando il peccato emerge nella nostra vita, Egli ne è rattristato.  

Se leggiamo tutto il contesto scopriamo che questa esortazione arriva alla fine di un dettagliato elenco di realtà negative e peccaminose che devono essere bandite dalla vita dei figli di Dio: la menzogna, l’ira, il risentimento, la disonestà, il linguaggio scurrile, l’amarezza, e così dicendo.

L’opera dello Spirito Santo in noi consiste nel rivelarci la verità, nel farci comprendere le cose di Dio, nel guidare la nostra vita nel sentiero della santità e della completezza spirituale della nostra vita. Quando pecchiamo però, tutto questo lavoro che lo Spirito Santo compie in noi, viene rallentato o addirittura compromesso.

Egli comunque non smette ldi operare, ma ci aiuta a comprendere il danno che il peccato provoca, e quand’anche noi cadiamo lo stesso, ci aiuta a rialzarci e a restaurare il nostro rapporto con Dio.

Cerchiamo dunque di non complicare le cose, e ogni volta che siamo tentati da qualche concupiscenza ricordiamoci queste parole: “non rattristate lo Spirito Santo…”.