NIGERIA (ANS) – Leaders e studenti islamici in Nigeria hanno chiesto al gruppo militante Boko Haram di porre fine alla violenta campagna contro i cristiani e altri obiettivi nel paese.
Come riportato da “Barnabas Fund” ( www.barnabasfund.org ), Boko Haram lotta per stabilire uno stato islamico nel nord della Nigeria.
Parlando ad una conferenza nell’ambito delle attività per il Ramadan del Consiglio nazionale delle Organizzazioni Giovanili Musulmane, i leaders hanno chiesto un cessate il fuoco al gruppo islamico.
Uno dei relatori, Sayid Seyed Bagher Jaradi, funzionario del Consolato Culturale dell’Ambasciata della Repubblica islamica dell’Iran, ha detto che questo era “un urgente aspettativa per il bene dell’umanità, la credibilità della religione islamica e la coesistenza pacifica tra i nigeriani“.
Ha anche detto che la violenza perpetrata da Boko Haram , “non solo ha messo i non-musulmani contro i musulmani, ma messo in dubbio la santità della religione”.
Ha poi aggiunto: “Essi [Boko Haram] dovrebbero rendersi conto che le uccisioni spietate di persone innocenti, inclusi i non-musulmani, in tutta la Nigeria, non sono ammissibili e accettabili da qualsiasi legge o principio religioso nel mondo. Dovrebbe essere loro ricordato che la predicazione di base della religione islamica è la pace, che non può mai essere raggiunta quando si è ostili verso i nostri fratelli e sorelle, tra cui anche i non-musulmani.
Barnabas Fund ritiene che parlare contro Boko Haram è una mossa coraggiosa, in quanto in passato altri leader musulmani che si sono opposti alle loro attività sono stati poi presi di mira da questo gruppo.
Boko Haram quest’anno ha intensificato la sua violenta campagna di istituire uno stato islamico nel nord della Nigeria, attaccando in particolare i cristiani, ma anche le forze di sicurezza.
Il gruppo ha recentemente dichiarato: “Noi non fermeremo i nostri attacchi finché non avremo uno Stato islamico in Nigeria”. Essi avevano precedentemente dichiarato “guerra” contro i cristiani, affermando nel mese di marzo, che stavano progettando attacchi coordinati con il fine di “sradicare i cristiani da alcune parti del Paese” .
Un portavoce di Barnabas Fund ha detto: “Per molte domeniche chiese del Nord e del Centro sono state bombardate durante i servizi, e decine di cristiani sono stati uccisi”.
“Nell’ ultimo attacco del Boko Haram, più di 50 cristiani sono stati bruciati vivi quando i militanti hanno bombardato la casa di un pastore dove avevano cercato rifugio quando gli estremisti aveva fatto irruzione in dodici villaggi nello Stato di Plateau”.
Fonte: ASSIST NEWS – http://www.assistnews.net/index.asp