Meditazione del giorno:Visione e verità

oswaldchambers-2
di OSWALD CHAMBERS  –  Chiamati ad essere santi (1 Corinzi 1:2)  –  Ringrazia Dio perchè ti fa vedere te stesso come ancora non sei: te ne dà una visione, anche se ne sei ancora lontano.  E’ proprio quando siamo nella valle che invece di dare la prova di trovarci fra coloro che accettano di essere secondo il Suo cuore, Lo lasciamo per andarcene. Non siamo affatto disposti a ricevere i colpi che dovranno renderci conformi alla visione. Ci siamo visti come non siamo, ma come Dio vuole che diventiamo; Gli permettiamo di martellarci “per forma ed uso”, per forgiarci fino a che prendiamo la forma che avevamo nella visione?

La forgiatura non è mai fatta con mezzi e persone fuori dell’ordinario, ma con mezzi e persone assolutamente comuni. Il piano di Dio non ci è sempre sconosciuto; a volte sappiamo qual è; dipende da noi, non da Dio, non frapporre ostacoli perchè la visione si tramuti in tratti concreti. Se preferiamo ciondolare sul monte e vivere dei ricordi della visione, non saremo di nessuna utilità nelle cose pratiche di cui è fatta la vita umana.

Dobbiamo imparare a vivere avendo a sostegno quello che la visione ci ha mostrato, e non nell’estasi e nell’intenzionale contemplazione di Dio; dobbiamo vivere nelle situazioni reali, alla luce della visione, fino a che non raggiungeremo la realtà vera. Ogni attimo della nostra preparazione al servizio deve essere volto a questo fine.

Impara a ringraziare Dio perchè ti ha fatto sapere quello che vuole. Il mio piccolo “io sono” si rabbuia quando Dio mi dice di agire. Che questo misero “io sono” diminuisca e s’acquatti dinanzi all’indignazione dell’IO SONO COLUI CHE SONO.

“L’Io sono t’ha mandato”. Egli deve signoreggiare. Non è forse rivelatrice la scoperta che Dio sa dove viviamo, e le tane nelle quali strisciamo? Egli ci inseguirà come la luce di un lampo. Nessuno conosce gli esseri umani come li conosce Dio.