by J. Hudson Taylor – “Quando l’agonia della mia anima era al suo apice, una frase in una lettera è servita per togliere le scaglie dai miei occhi, e lo Spirito di Dio mi ha rivelato la verità della nostra unione con Gesù, come non l’avevo mai conosciuto prima … “Come puoi avere una fede vigorosa? Non sforzandoti ad avere fede, ma riposando sul Fedele”.
Mentre leggevo, ho capito! “ Se siamo infedeli, Egli rimane fedele.” Ho guardato a Gesù e ho visto (e quando l’ho visto, oh, che gioia immensa!) che Egli aveva detto: “Io non ti abbandonerò mai”. Ah, c’è riposo! Ho pensato. E’ inutile sforzarmi di riposare in lui. Non mi sforzerò più. Non ha Egli promesso che starà con me? Che non mi lascerà mai, che mai mi abbandonerà? E non lo farà?”
Come si ottiene questa forza? La otteniamo fissando gli occhi su Gesù. Ebrei 12:1-2
Anche noi dunque, essendo circondati da un così gran numero di testimoni, deposto ogni peso e il peccato che ci sta sempre attorno allettandoci, corriamo con perseveranza la gara che ci è posta davanti, tenendo gli occhi su Gesù, autore e compitore della nostra fede, il quale, per la gioia che gli era posta davanti, soffrì la croce disprezzando il vituperio e si è posto a sedere alla destra del trono di Dio. Ora considerate colui che sopportò una tale opposizione contro di sé da parte dei peccatori, affinché non vi stanchiate e veniate meno. [confr. Salmo. 110:1].
Basta riflettere su Colui che sopportò dai peccatori una così grave opposizione e aspra ostilità, – tenere conto e considerare tutto ciò confrontandolo con le nostre prove – in modo da non diventare stanchi ed esausti, perderci d’animo, scoraggiarci e venire meno nelle nostre menti.