Meditazione del giorno: Senza dubitare

di Vance Havner  –   E non dubiterà in cuor suo. (Marco 11:23), Senza alcuna esitazione. (Atti 10:20); Ma la chieda con fede senza dubitare (Giacomo 1:6).  –   Sono frasi potenti che vengono ripetute in altri passi della Parola (Mt. 21:21; Rom. 4:20; 14:23). A. T. Robertson dice, “Sono una viva rappresentazione del dubbio interiore”.  Non dobbiamo solo credere in Dio, ma ritenere fermamente di credere in Dio. Così come la sciocca abitudine di tornare indietro per controllare se abbiamo davvero chiuso la porta, le anime dubbiose sviluppano dentro di esse uno stato di turbamento. Queste persone non chiudono mai il “cancello dietro di loro” riconsiderando continuamente le loro decisioni. Esse non sono mai sicuri della propria conversione o della loro consacrazione. Stanno perennemente a studiare la Parola ma non riescono mai a carpirne la conoscenza della verità.

Quando stipuli un accordo col Signore consideralo come definitivo. Sarebbe un insulto verso di Lui e verso la tua intelligenza riconsiderarlo continuamente. Il dubbio può diventare un vizio e può farti arrivare a non essere mai sicuro di nulla. Non riuscirai mai ad essere fermo nelle tue decisioni per paura di sbagliare.

Chiudi ogni cancello dietro di te e vai avanti, “senza dubitare”, “Ma la chieda con fede senza dubitare, perché chi dubita è simile all’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là”.