di Warren Wiersbe – Salmo 111:1-10 – Viviamo in un mondo in cui la conoscenza ha un posto di rilievo, ma non lo ha invece la sapienza. Coloro che vengono chiamati intelligenti fanno spesso cose stupide. Davide ci rivela il segreto della sapienza e della conoscenza nel Salmo 111. “Il timore dell’Eterno è il principio della sapienza, hanno grande sapienza quelli che mettono in pratica i suoi comandamenti; la sua lode dura in eterno” (v. 10). Ecco qui tre segreti di saggezza e per impararli non c’è bisogno di andare all’università.
Temere Dio. “Il timore dell’Eterno è il principio della sapienza”. Questo non si riferisce al timore di un servo davanti al suo padrone arrabbiato. Ma si tratta della riverenza e del rispetto che un figlio ha verso un Padre amorevole, quindi, mostrando rispetto a Dio, alla Sua parola, alla Sua presenza ed alla Sua volontà per le nostre vite.
Ubbidire a Lui. “Tutti coloro che seguono i Suoi comandamenti hanno una buona conoscenza”. La parola di Dio ci è stata data non solo per leggerla e studiarla ma per obbedire a Essa. Dobbiamo essere facitori della parola non solo uditori che se ne stanno seduti in aula a prendere appunti. Quando ubbidiamo a Dio cominciamo a capire ciò che Lui sta facendo. L’ubbidienza è l’organo di intendimento spirituale.
Pregare Dio. “La Sua lode dura in eterno”. La preghiera toglie via dalle nostre vite l’egoismo. Ci porta lontani dell’idolatria e non ci fa più sostituire Dio con nessun altro.
Più temiamo Dio più ubbidiamo a Lui. Più ubbidiamo a Lui più Lo preghiamo. Questi sono gli ingredienti per vivere una vita felice e di successo.