Meditazione del giorno: Sapersi accontentare

dehaanr

di M. R . DE HANN  –  ”….. siate contenti delle cose che avete. Ebrei 13:5  –  Paolo scriveva a Timoteo: “Or la pietà con animo contento del proprio stato è un gran guadagno,, (1 Timoteo 6:6). Gesù dice “… non è dall’abbondanza dei beni che uno possiede, ch’egli ha la sua vita… (Luca 12:15). Sapersi accontentare è una qualità interiore, indipendente dalle circostanze esterne. Uno dei più grandi esempi di gioia nel poco l’ho avuto nella casupola di una coppia. Costoro possedevano amore, pace, gioia e allegrezza perchè erano contenti della loro condizione. Invece la maggior parte dei brontolii di malcontento li ho uditi da gente che aveva tutto ciò che il mondo può offrire. Il nostro modello di vita dipende dunque dal punto di vista, dal gusto e dai desideri che abbiamo. Perché una situazione dà gioia ad una persona mentre fa annoiare un’altra? Probabil­mente nessuno ha dovuto attraversare tante prove e tribolazioni come l’apostolo Paolo; pur tuttavia egli era sempre lieto e il segreto è ben espresso nella sua nota confessione ”… ho imparato ad esser contento nello stato in cui mi trovo. (Fil. 4:11) 

Tutto dipende dal proprio punto di vista. Se paragoniamo la nostra condizione at­tuale con quella in cui ci troveremmo senza la grazia di Dio, in noi verrà presto la gioia. Se potessimo vedere le prove presenti nella luce dell’eternità, asciugheremmo subito le nostre lagrime.

Un ricco al volante d’una fuoriserie vide un giorno un povero contadino, vecchio, avvolto in un mantello pieno di buchi, un cappello di paglia in testa, seduto su uno steccato. Commiserandolo, fermò l’auto per parlare con lui. “Qui io non potrei vivere, disse “Tu qui non vedi niente e son sicuro che non puoi viaggiare come me. Io sono sempre in giro”!  Il vecchio guardò il ricco dal­l’alto dello steccato e disse senza esitazione: “lo non vedo nessuna differenza fra me e te in quel che facciamo, io siedo sullo steccato e osservo le macchine che passano, tu siedi nella tua macchina e passando vedi gli steccati.  La differenza è che io sto più al sicuro di te e per giunta non mi costa niente”. 

Sì, tutto dipende da come si vedono le cose. Tu sappi accontentarti! Pensa alle parole in Luca 13:30. 

Rifletti: Per essere veramente contento l’uomo deve disporre di sorgenti di gioia indipendenti da qualsiasi cosa al mondo.