Meditazione del giorno: SAI SCENDERE DAL MONTE?

oswaldchambers-2

di  OSWALD CHAMBERS  –  Mentre avete la luce, credete nella luce. Giovanni 12: 36.   –  Noi tutti abbiamo dei momenti in cui ci sentiamo traspor­tati in alto, e allora diciamo: « Mi sento pronto a fare qual­siasi cosa. Oh, potessi sentirmi sempre così! » Ebbene, ciò non è affatto previsto. Quei momenti sono sprazzi di luce ai quali ci dobbiamo ispirare anche quando non ci sentiamo più in quelle condizioni. Molti di noi non sono in grado di affrontare il mondo di tutti i giorni se non hanno il sostegno di quelle ore speciali. Ciò che dobbiamo fare è elevare la nostra vita quotidiana al livello rivelatoci in quei momenti eccezionali.

Non permettere mai che si affievolisca un sentimento, ri­svegliato in te in quei particolari periodi di tempo. Non sprofondarti in poltrona dicendo soddisfatto: « In che stu­pendo stato mi trovo! » Agisci subito, fai qualche cosa, se non altro perché non avresti voglia di farla. Se in una riu­nione di preghiera Dio ti ha mostrato un’azione da compiere, non dire: « La compirò.» Compila subito; scuotiti, scrollati di dosso la pigrizia, che è parte di te. La pigrizia sta sempre in fervida attesa di ore speciali; parliamo esaltandoci della preparazione dei momenti che passeremo sul monte. Ma è quaggiù che dobbiamo imparare a vivere, nel grigiore della vita comune di tutti i giorni, in armonia con quello che abbiamo veduto sul monte.

Non darti per vinto perché hai fallito una volta, prova di nuovo. Brucia i ponti dietro a te e affidati a Dio con un atto decisivo della tua volontà. Non ritornare mai sulle de­cisioni prese; vigila piuttosto che esse siano prese effettiva­mente alla luce di quei momenti speciali.