di Warren Wiersbe – Leggere Salmo 55:9-15 – Forse la prova più grande è quella in cui qualcuno che ami, un amico o un membro della famiglia ti tradisce. Davide scrisse: “Poiché non è stato un mio nemico che mi ha schernito, altrimenti l’avrei sopportato; non è stato uno che mi odiava a levarsi contro di me altrimenti mi sarei nascosto da lui. Ma sei stato tu, un uomo pari a me, mio compagno e mio intimo amico” (vv. 12,13). C’è bisogno di un diamante per tagliare un altro diamante e spesso i nostri amici possono ferirci profondamente. Ma anche noi possiamo ferire profondamente loro. Davide disse in merito al suo amico: “La sua bocca era più dolce del burro, ma nel cuore aveva la guerra; le sue parole erano più morbide dell’olio, ma erano spade sguainate” (v. 21).
Gesù avrebbe potuto usare le stesse parole per Giuda. Avrebbe potuto dire: “Si, il mio caro e fraterno amico, colui che camminò con me, colui che mangiò con me, è anche colui che mi tradì”.
“Avevamo insieme dolci colloqui e andavamo in compagnia alla casa di DIO” (v. 14). Quanto è triste quando i membri della chiesa, gente con cui abbiamo comunione nella casa del Signore, ci si rivolta contro e ci ferisce. Ma dobbiamo fare come fece Davide che disse semplicemente: “Signore, Tu sei l’unico che puoi risolvere tutto questo. Io non riesco a capirlo. Non ho intenzione di rendere il male per male, ciò che farò è solo gettare a Te questo peso”. Dio soddisfò i bisogni di Davide. Dio lo benedì e guarì le sue ferite.
Possiamo trarre due lezioni da questo Salmo. La prima: siamo tutti umani. Gli altri ti potranno ferire a volte, ma tu porta le tue ferite al Signore senza vendicarti per il male ricevuto. La seconda: stai attendo a non ferire gli altri. Sii un amico che benedice e non uno che tradisce.
La fiducia tradita è forse uno dei bocconi più difficili da mandare giù. La tua fede si misura anche dal modo in cui tu rispondi a coloro che ti feriscono. Quando qualcuno ti tradisce, reagisci ricambiando il male con il bene? Quando gli altri ti fanno del male, lascia tutto ai piedi di Dio. Egli soddisferà i tuoi bisogni e ti userà per glorificare il Suo nome.