Passare il Giordano

di GARY WILKERSON  –  “Or appena quei che portavano l’arca giunsero al Giordano e i piedi dei sacerdoti che portavano l’arca si immersero ai margini delle acque (il Giordano è in piena fin sopra le sue sponde per tutto il tempo della messe), le acque che scendevano dall’alto si fermarono… (Giosuè 3:15-16)   –   Tutti noi abbiamo un’alta vocazione da parte del Signore. A un certo punto della nostra vita, Egli pone davanti a noi un piano preordinato che dobbiamo compiere. Dio promette che, se agiremo per fede, Egli porterà quel piano a compimento.  Ma questo non risulta sempre facile. Come sa bene chiunque abbia camminato con Gesù per un certo periodo di tempo, seguire la Sua chiamata significa incontrare degli ostacoli. Uno degli ostacoli più frequenti è la voce degli scettici. Nel cercare di passare il Fiume Giordano verso la Terra Promessa, sentiremo ogni sorta di voce dirci di non andare.

Giosuè udì tali voci quando Dio lo spinse a condurre Israele ad attraversare il Giordano. Quel passaggio conteneva tutte le promesse della futura gloria di Dio per il Suo popolo sulla terra. Puoi star certo che non c’era altro modo se non attraversare quel fiume sentendo le stridule voci degli scettici che cercavano di dissuaderli.

Il nostro Dio vuole annientare ogni voce di scetticismo che ci trattiene dall’obbedire alle Sue direttive. Ogni qualvolta Egli ci chiede di fare un passo di fede, Egli ci spinge ad “attraversare” verso un livello di fiducia in Lui che non avevamo mai avuto prima.

Quando i sacerdoti che trasportavano l’arca entrarono nel fiume, Dio divise le acque in modo soprannaturale.

Sei disposto ad entrare nel fiume? Dio forse ti sta dicendo: “Se ti impegnerai anche solo ad immergere il tuo piede, Mi vedrai dividere le acque per te. Ti condurrò all’altra riva. Ho già stabilito i Miei piani per te e io me ne occuperò fino al loro adempimento”.

Ti esorto: confida in Dio, affinché Lui ti porti al di là del tuo Giordano. Lascia che zittisca la voce degli scettici. Il Suo piano per te non fallirà, Lui è fedele!