di Warren Wiersbe – Leggi il Salmo 9:1-6 – Il Salmo 9 è un grande salmo di vittoria. “Io ti celebrerò, o Eterno, con tutto il mio cuore, narrerò tutte le tue meraviglie.” (v. 1). Notate l’immensità in questo versetto – “tutto il mio cuore” e “tutte le tue meraviglie.” Devo confessare che ci sono momenti in cui non lodo il Signore con tutto il mio cuore. A volte sono stato nella chiesa con l’innario in mano, cantando una grande canto di lode – ma non con tutto il cuore. Il modo migliore per avere vittoria è lodare il Signore con tutto il cuore.
Certo, ci sono momenti in cui è difficile lodarlo. Pensate a Paolo e Sila in prigione (Atti 16:16-34). Erano stati umiliati. Erano stati privati dei loro diritti. Fisicamente stavano male. Eppure stavano lodando il Signore con tutto il cuore. Dio può guarire il tuo cuore spezzato se dai a Lui tutti i pezzi. Egli li assemblerà di nuovo e ti darà una lode sincera.
Non lodare Dio solo per le circostanze; lodalo per quello che Egli è. “Gioirò e mi rallegrerò in te” (v. 2). Forse non puoi gioire per le circostanze o per come ti senti. Forse non puoi nemmeno gioire per ciò che è previsto per oggi, ma è sempre possibile gioire nel Signore (Filippesi 4:4). Puoi gioire nel Signore oggi, perché Egli è degno della tua lode. “Gioirò e mi rallegrerò in te; canterò le lodi al tuo nome, o Altissimo” (v. 2).
La spinta di questo salmo è semplicemente questa: se la tua causa è giusta, Dio è dalla tua parte. Egli è sul suo trono, ed Egli può gestire il Suo mondo nel modo come Egli vuole. Davide non riusciva a capire tutto ciò che Dio stava facendo, ma sapeva che Dio sapeva cosa stava facendo. Così, quando la tua causa è giusta, puoi lodare il Signore, anche nel bel mezzo di apparenti sconfitta. Quando Dio è sul trono, tutto andrà per il bene.
Se in questo momento la tua vita è spezzata, sii incoraggiato dal fatto che Dio sa quello che sta accadendo nella tua vita e ti ristorerà. Fino a quando non lo farà, gioisci in Lui e loda il Suo nome.