di Warren Wiersbe – “Tutti quanti sperano in te perché tu dia loro il cibo a suo tempo. Tu lo dai loro ed essi lo raccolgono; tu apri la mano e sono saziati di beni. Tu nascondi la tua faccia e sono smarriti; tu ritiri il loro fiato e muoiono, ritornano nella loro polvere. Tu mandi il tuo Spirito e sono creati, e tu rinnovi la faccia della terra”. (Salmo 104:27-30) – Gli scienziati affermano che il mondo sia governato da ciò che essi stessi chiamano “legge naturale”. Molti di loro dimenticano però che dietro ogni legge c’è sempre un legislatore. Dietro la creazione c’è un creatore che si cura della Sua creazione e delle Sue creature. Chi unisce l’universo? L’Iddio che lo ha fatto. Tutta la creazione aspetta fiduciosamente che Egli provveda ad ogni bisogno. Così come scrive il salmista “Tutti quanti sperano in te perché tu dia loro il cibo a suo tempo. Tu lo dai loro ed essi lo raccolgono; tu apri la mano e sono saziati di beni” (vv 27, 28).
Dio ci da e noi raccogliamo, Egli provvede e noi prendiamo; Dio è affidabile e si prende cura dei Suoi. “Io sono stato giovane e sono anche divenuto vecchio”, dice Davide, “ma non ho mai visto il giusto abbandonato, né la sua discendenza mendicare il pane” (Salmo 37:25). Dio è anche generoso. Egli non dona con disinteresse o in modo egoistico. Basta solo che apra la Sua mano e tutta la creazione è ripiena di ogni bene.
Dio controlla la vita, la morte e le stagioni. “Tu nascondi la tua faccia e sono smarriti; tu ritiri il loro fiato e muoiono, ritornano nella loro polvere. Tu mandi il tuo Spirito e sono creati,e tu rinnovi la faccia della terra”(vv. 29,30). La primavera è così bella, l’estate è incantevole e l’autunno fruttuoso. Poi arriva l’inverno e tutto sembra così tetro. Ma il Dio della primavera, dell’estate e dell’autunno è anche il Dio dell’inverno. Egli riporterà a Suo tempo la freschezza ed il rinnovamento della primavera.
Dio può rinnovare la tua vita oggi. Egli può portare una stagione fruttifera e risplendente. Non ti preoccupare delle stagioni della vita. L’Iddio che controlla questo universo ha il controllo di ogni cambio stagione della tua vita. Se stai attraversando un duro inverno, aspetta, quando Egli sarà pronto farà arrivare la primavera.