Meditazione del giorno: Fallimento Senza Cristo


di D.L. Moody  –  Tutto ciò che è nato da Dio vince il mondo e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede” (1 Giovanni 5:4) . –  Si noti che tutto ciò che è umano in questo mondo fallisce. Ogni uomo, nel momento in cui distoglie il suo occhio da Dio, fallisce. Ogni uomo è stato un fallimento in qualche periodo della sua vita . Abramo fallì . Mosè fallì . Elia fallì. Prendete uomini che sono diventati famosi e potenti – nel momento in cui hanno distolto lo sguardo da Dio, diventarono deboli come tutti gli altri uomini , e cosa molto singolare, quegli uomini fallirono proprio su quello che era il punto di forza del loro carattere . Suppongo che ciò avvenne perché non seppero vegliare.  Abramo è menzionato per la sua fede, e fallì proprio lì – ha negato sua moglie . Mosè è menzionato per la sua mansuetudine ed umiltà , e fallì proprio lì – si arrabbiò e Dio non lo fece entrare nella terra promessa perché perse la pazienza.  So che è stato chiamato “il servo di Dio”, e che egli era un uomo potente , e ha ricevuto potenza da Dio , ma umanamente parlando , ha fallito, ed è stato lasciato fuori dalla terra promessa .

Elia è menzionato per la sua potenza nella preghiera e per il suo coraggio, ma poi diventò un pauroso. Era l’uomo più coraggioso del suo tempo, e non si fermò davanti ad Acab , alla corte reale, e a tutti i profeti di Baal ; ma quando sentì che Jezebel minacciava la sua vita, fuggì nel deserto, e sotto un ginepro chiese a Dio di  farlo morire. Pietro è menzionato per la sua audacia, e una serva  lo fece spaventare quasi fino al panico . Appena lei parlò, egli cominciò a tremare, e a giurare di non conoscere Cristo. Spesso ho detto a me stesso che mi sarebbe piaciuto essere lì il giorno della Pentecoste, a fianco di quella serva, quando ha visto Pietro predicare.

Perché, suppongo che lei abbia detto, “che cosa è successo a quest’uomo? Solo poche settimane fa aveva paura di me, e ora si alza davanti a tutta Gerusalemme e accusa questi stessi ebrei , di aver ucciso Gesù“.  Nel momento in cui distolto lo sguardo dal Maestro ha fallito. Giovanni, il discepolo amato, è menzionato per la sua umiltà, eppure sentiamo di lui che voleva  far scendere fuoco dal cielo su una piccola città, perché aveva rifiutato l’abituale ospitalità. Ogni uomo, non importa chi sia – anche il più forte – ogni uomo che non ha Cristo in lui, è un fallimento.