di Alan Redpath : “Ho avuto una chiara visione di Gesù. L’ho veduto, sentito, e conosciuto in un modo molto più profondo del semplice esteriore aspetto fisico. Ho sentito la realtà della sua vita cominciare a bruciare nel mio cuore. Ho visto in Cristo la gloria di una vita che è totalmente sottomessa alla sovranità di Dio. Questa gloria ha cominciato a impossessarsi di me, e io ho cominciato a vedere che questa è la sola vita che Dio si aspetta da ogni uomo fatto a Sua immagine. Ho visto i segni della croce su di Lui , e per la Sua grazia i segni della croce sono stato messi su di me e io non sono più lo stesso. Sono stato comprato a caro prezzo, redento dal Suo prezioso sangue. Sì, l’ho visto – non in senso fisico, esteriore, ma nel senso di una realtà spirituale profonda, interiore. Ho avuto una visione chiara di Gesù e la mia vita non sarà mai più la stessa.”
Ma chi lo ha visto? Solo i giganti come Paolo? “… Noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore …. ” Noi tutti – non solo i Mosè, gli Elia, l’aristocrazia spirituale dei tempi dell’Antico Testamento, non solo Paolo nell’incontro sulla via di Damasco, accecato dalla visione – ma noi tutti, i più deboli, i più poveri, i più peccatori, i più contaminati. L’aristocrazia spirituale della Chiesa di Gesù Cristo non è il predicatore o il profeta, ma il peccatore salvato per grazia . E’ l’anima che è venuta come il pubblicano dicendo: “Dio, abbi pietà di me peccatore” (Luca 18:13), ed è l’anima prostrata davanti Calvario che vede (come ha visto Paolo) la gloria di Dio nel volto di Gesù Cristo. Come dice la Lettera agli Ebrei: “Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel santuario, in virtù del sangue di Gesù, accostiamoci con cuore sincero, in piena certezza di fede, “ ( Ebrei 10:19-22 ). Le risorse di Paolo sono profondamente radicate nel fatto che egli aveva una visione chiara del suo meraviglioso Signore .
…Vedete, noi tutti, a viso aperto – il velo rimosso, squarciato in due dalla Sua croce – accostarci in piena certezza di fede…, e possiamo vederLo . Hai guardato il suo amabile volto in contemplazione? Oh, non solo uno sguardo fugace… ma un lungo tempo nel preparare il tuo cuore tenendo lo sguardo fisso sul tuo amabile Signore . Lo hai incontrato oggi così? Una chiara visione di Gesù Cristo è ciò di cui abbiamo bisogno per accettare tutto ciò che incontriamo sul nostro cammino.