Ascoltami, mantienimi, nascondimi.

di WARREN WIERSBE      |    Leggi il Salmo 17    –   Tre parole riassumono grido di Davide nel Salmo 17. La prima parola è “ascolta”. “O SIGNORE, ascolta ciò che è giusto, sii attento al mio grido;” (v. 1). Davide stava dicendo: “Voglio che il Signore mi ascolti, perché il mio cuore è giusto.” “Tu hai scrutato il mio cuore” (v. 3). Quando Dio lo ha fatto? “L’hai  visitato nella notte” (v. 3). I periodi di oscurità nella vita sono quando Dio ci prova. Egli anche si rivela a noi – se gli e lo permettiamo. Quando stai camminando nel buio, quando cala la notte, quando non si vede alcuna luce, ricorda, Egli ti sta provando e si sta rivelando. Dio conosceva il cuore di Davide e sapeva che era retto. ” O Signore ascolta ciò che è giusto”.  (v. 1). Ricorda, quando sei nel buio, quando sei in pericolo, quando sei in difficoltà, Dio ti ascolterà.

La seconda parola chiave è “mantieni”. “Mantieni i miei passi fermi nei tuoi sentieri e i miei piedi non  vacillino”. (v. 5). Davide non era rimasto fermo, senza fare nulla. Egli era in movimento. Quando siamo nel buio, ci muoviamo un passo alla volta, come il Signore ci guida. Non dobbiamo stare fermi e chiederci cosa sta per accadere. Davide stava dicendo: “Dio, ho intenzione di muovermi.  Mantienimi fermo. Guidami.  Non voglio scivolare e cadere.”  Giuda probabilmente conosceva questo versetto. Egli scrisse: “A Colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria…” (Giuda 1:24).

La terza parola è “nascondimi”. “Custodiscimi come la pupilla dell’occhio; nascondimi all’ombra delle tue ali” (Salmo 17:8).  Un’ombra non è una buona protezione. Ma se è l’ombra delle ali di Dio, possiamo stare tranquilli. A quali ali Davide si  riferisce? Le ali dei cherubini nel luogo Santissimo. Davide stava dicendo: “Vengo davanti al trono di Dio… Ti prego, nascondimi, proteggimi e ascoltami”. Dio rispose: “Davide, lo farò. Ti accompagnerò attraverso il tuo periodo di oscurità.”

Tutti affrontano periodi oscuri. Dio permette tempi di prova perché li usa per realizzare i suoi scopi. Sei di fronte ad una difficoltà oggi? Ricorda, Dio è fedele. Egli ti ascolta e ti guida attraverso l’oscurità. Lascia che ti provi, e dagli la possibilità di rivelarti se stesso.