di A. W. TOZER – La chiesa è raffigurata come l’arca sulle acque del diluvio. Come l’arca di Noè galleggiava sulle acque e conteneva tutti coloro che dovevano essere salvati, così la chiesa di Gesù Cristo è un arca sulle acque e contiene tutti coloro che sono salvati. Ricordate! Tutti coloro che sono nell’arca sono salvati, e tutti coloro che sono fuori periranno. Tutto intorno a noi è un mondo perituro, e noi galleggiamo sopra di esso in una piccola arca chiamata la chiesa. Tutto ciò che non è nella chiesa – l’arca – perirà. Tu dici : “Aspetta un minuto. Vuoi dire che se non sono iscritto nel registro della Church Road Avenue, sono perduto? ” No , ma quello che dico è che la chiesa è l’arca che contiene coloro che sono riscattati, e dentro l’arca c’è la vita .
Fuori dalla chiesa vivente di Cristo ci sono i perduti. All’interno sono i salvati . Tu non sei salvato associandoti a una chiesa, che è un errore che le chiese locali fanno. Tutti gli animali entrarono nell’arca di Noè per una porta. Cristo è la porta della chiesa, e chi vuole essere salvato deve entrare per questa porta. Non c’è un’altra arca sulle acque del diluvio. Supponiamo che qualcuno dice: “Beh, aspetta un minuto. Non essere così intransigente. Cerchiamo di essere tolleranti. Noi non vogliamo entrare nell’arca di Noè,… Vogliamo un’ arca nostra ” Beh, non c’erano altre arche sulle acque del diluvio. O si era nell’arca di Noè o si moriva. Alcuni entrarono nell’arca di Noè, e Dio preservò l’umanità.
Nella chiesa di Cristo, Dio sta salvando un piccolo numero dal diluvio. Un errore fatale è la vita indipendente – dire che sei un cristiano, ma non essere associato in nessuna chiesa. Tu sei un cristiano, ma non senti la necessità di unirti a una chiesa.
E’ vero che ci sono ipocriti nella chiesa – non nella vera chiesa, ma nelle comunità locali. Anche Gesù ha avuto il suo Giuda . L’assemblea locale e la vera chiesa di Cristo, a volte non sono sinonimi.