di Dwight Pentecost – Dio gli aveva dato una mente che poteva conoscere Dio, e un cuore che poteva amare Dio, e una volontà che avrebbe potuto obbedire a Dio. Adamo disobbedì, e la razza di Adamo fu maledetta ed estromessa dalla comunione con Dio. I figli di Adamo possedevano ancora personalità, ma l’intelletto era stato oscurato, le loro emozioni degradate, e la loro volontà indebolita. Di conseguenza, non vi era alcuna comunione tra il peccatore e Dio. Ma Dio ha fatto dei credenti in Cristo i membri di una nuova creazione. Egli ci ha dato una nuova mente, affinché potessimo conoscerLo, e un cuore nuovo per poterlo amare, e una volontà nuova per poter ubbidirgli.
Quando tu, figlio di Dio, eserciti la mente verso Dio per conoscerlo, e eserciti il tuo cuore verso Dio per amarlo, ed eserciti la tua volontà per obbedirLo, allora sei in comunione con Dio. Ma se qualsiasi area della tua personalità non è armonia con la Persona di Dio, allora non stai godendo la comunione, che è lo scopo per cui sei stato creato, e per il quale sei stato ricreato a Sua immagine. Non si può glorificare Dio senza questa comunione.
In questa comunione con Dio, deve avvenire la crescita. I credenti devono crescere nell’area della conoscenza. Ecco perché Pietro dice: “Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore, Gesù Cristo ….” 2 Pietro 3:18. Essi devono crescere nell’ amore. Ecco perché la preghiera di Paolo per i credenti di Filippi include questa richiesta: ” Che il vostro amore abbondi sempre di più” . I credenti devono scegliere la via della totale obbedienza alla volontà di Dio. In Giovanni 14:21-23, il Signore sottolinea la necessità dell’ obbedienza quando dice: “Chi ha i miei comandamenti e li osserva, è uno che mi ama … Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e dimoreremo presso di lui. “ I credenti glorificano Dio per mezzo della loro crescita e del loro frutto dimorando in Cristo, mentre la loro mente e il loro cuore si legano alla volontà del Redentore. Questo è lo scopo di Dio nella creazione e nella ricreazione in Cristo. (da Designed to Be Like Him -Progettato per essere come Lui- p. 32).