MEDITAZIONE DEL GIORNO: LAMPADE SPLENDENTI

fb_meyer

di F. B. MEYER  – “Affinché siate irreprensibili e integri, figli di Dio senza biasimo in mezzo ad una generazione ingiusta e perversa, fra la quale risplendete come luminari nel mondo, tenendo alta la parola della vita”. (Filippesi 2:15) –  “Lo spirito dell’uomo, dice l’uomo saggio, è la lampada del Signore.” (Proverbi 20:27). Per natura siamo come tante lampade spente o come tante candele. Lo stoppino è predisposto per la fiamma, ma rimane buio e freddo fino a quando non viene acceso, quindi anche noi siamo incapaci di emanare qualsiasi tipo di luce fino a quando la nostra natura non viene accesa dall’Eterna Natura di Colui che “è la luce e in Lui non v’è tenebra alcuna”. La candela della tua vita ha stata illuminata dal contatto con Cristo, il Sole della Giustizia?

Il nostro Signore dice: “Lasciate che la vostra luce risplenda davanti agli uomini.” Egli dimostra quanto è assurdo accendere una lampada e poi oscurare i suoi raggi ponendola sotto il moggio. Lo scopo dell’accensione è frustrato se la luce è coperta. Ah! come molti di noi mettiamo sotto il moggio la luce della nostra testimonianza per Dio – il moggio del linguaggio poco caritatevole! Del cattivo carattere! Di uno spirito scontento brontolone! Questo in modo sempre più evidente ci impedisce di risplendere davanti a un mondo che è nelle tenebre. Non è nostro compito di accendere la fiamma o rifornire l’olio. Tutto quello che dobbiamo fare è di mantenere le nostre lampade pulite e splendenti, guardandoci da tutto ciò che potrebbe impedire l’emanazione della luce dell’amore e della vita di Dio attraverso la nostra anima. Se stiamo attenti e vediamo che tutto ciò che potrebbe oscurare l’effetto della nostra testimonianza e macchiare la nostra influenza è lontano da noi, anche Cristo lo vedrà, e allora la nostra luce otterrà il massimo del Suo scopo.

In contrasto con il moggio c’è il candeliere. Il Padrone di Casa può metterti in un piccolo angolo buio, e in una posizione molto umile, ma qualche giorno, come Egli passerà, tu illuminerai i suoi passi ed Egli andrà avanti per cercare e salvare ciò che è perduto. Qual è la tua posizione? Il tuo posto nella società, nella casa, o in qualche azienda, fabbrica o scuola che sia – ovunque sia, non importa, finché la tua luce risplende, con costante e chiarezza, avvertirà e dirigerà uomini e donne nel sentiero della vita.