di Agostino Masdea – È meglio rifugiarsi nell’ Eterno che confidare nell’uomo. – Salmo 118:8
Il salmista non dice che non dobbiamo mai confidare negli uomini, ma che sarebbe meglio confidare in Dio. Certamente non possiamo pensare che tutti gli uomini siano inaffidabili. È vero però, che spesso lo sono, e facciamo esperienze negative se contiamo troppo su esseri comunque deboli e fallaci. Quindi, non sempre ci deludono, ma le probabilità sono comunque alte.
Il salmista confrontandosi con la sua personale esperienza afferma che ogni volta che si è rifugiato nel Signore, non è stato mai deluso. Ma gli uomini non offrono la stessa garanzia. A causa della loro debolezza, del loro egoismo, e anche spesso della loro incapacità a mantenere la parola data.
Dobbiamo anche dire che ci sono dei limiti oltre i quali l’uomo, anche se volesse, non può andare. L’aiuto che può darci è quindi relativo. Anche l’uomo di scienza, l’esperto di turno o un caro amico possono arrivare solo fino ad un certo punto, poi devono fermarsi.
Dio invece è onnipotente, generoso, fedele e nessuno può fermare la Sua mano quando decide di intervenire. Ricordiamolo sempre quando siamo chiamati a prendere delle decisioni difficili, o ad affrontare una situazione problematica. La tendenza è quella di chiedere aiuto ad un uomo, a qualcuno che “potrebbe” essere in grado di aiutarci, ma il consiglio che ci viene dalla parola di Dio è quello di pregare prima, di affidarci prima al Signore, e poi potrebbe essere proprio Lui stesso a metterci davanti la persona giusta per il nostro bisogno.
La nostra prima e più grande risorsa dovrebbe essere sempre Dio, e la Sua parola la guida per ogni nostra scelta. In Proverbi 18:10 leggiamo: “Il nome dell’Eterno è una forte torre; a lui corre il giusto ed è al sicuro”. Fratello, amico che leggi queste parole: confidare in Dio è sempre una scelta appropriata!