IL TIPO DI PREGHIERA CHE AZIONA LE RUOTE DEL RISVEGLIO

di  SIDLOW BAXTER  –  Abbiamo bisogno di un risveglio di preghiera di intercessione tra il popolo di Dio. Non preghiamo abbastanza. Oltre ad intensificare la loro vita privata di preghiera, i cristiani dovrebbero unirsi in gruppi per aggrapparsi a Dio e promuovere un risveglio nella propria terra e in ogni altro paese. Il nostro più pressante bisogno è di chiedere a Dio di dare più potenza nella preghiera a tutti coloro che hanno a cuore una rapida evangelizzazione dei perduti. Preghiera che dev’essere forte, prevalente, piena di fede, che muove Dio, che vince l’inferno, che mette in rotta Satana, che salva i peccatori, che santifica i credenti, che esalta Cristo, che produce operai per Cristo e trova le risorse  necessarie.  Preghiera che prende tutto ciò che siamo e abbiamo, per offrirlo a Dio, come prese tutto ciò che Gesù aveva, sul Calvario, per darci il diritto di pregare.

Ma cosa si fa in tutto il mondo per realizzare una preghiera tanto potente? La preghiera che revival Daniele offrì, che scosse l’impero Babilonese da un capo all’altro, dando all’Onnipotente Dio la Sua legittima preminenza; il tipo di preghiera che Nehemia offrì, che costrinse i governanti a corrergli dietro, con uomini, danaro e materiali, per aiutare a ricostruire le mura della distrutta Gerusalemme.

Fu Dio stesso che ispirò la preghiera di Nehemia, la preghiera che fece di Gerusalemme una nuova città. Egli guidò il Suo servitore sulle Sue ginocchia con il peso di una grande ansietà per la distrutta Gerusalemme.

Questo sembra essere il modo di operare di Dio. Può darci Dio oggi questo tipo di preghiera? Certamente, per lo Spirito Santo, Dio può darci il possente tipo di preghiera che fa muovere le cose quando niente altro può farle muovere.

Dobbiamo realizzare la preghiera di Dio, preghiera dalle straordinarie conseguenze! Le preghiere che sono meramente nostre sono futili e senza risultato. Il diavolo non teme ciò che l’uomo può fare, neppure le sue preghiere! Comincia ad allarmarsi soltanto quando una anima inizia ad offrire davanti a Dio la preghiera che è ispirata dallo Spirito Santo, e che è nata nel cuore di Dio stesso.

E’ la preghiera purificala nel sangue e nel sacrificio del Figliuolo di Dio ripiena della potenza e della tenacia dello Spirito Santo caricata di una gravosa consapevolezza per le condizioni della chiesa e per gli spaventosi bisogni di questo mondo, che mette in moto le ruote del Risveglio.

Che Dio ci preservi dal tentare di girare queste ruote con nostri sforzi! Imploriamo Dio che ci conceda questo tipo di preghiera, diretta da Lui, per raddrizzare ogni stortura e per venire incontro ad ogni bisogno. Quando offriamo la Sua preghiera, sgorgante dal nostro spirito ispirato, allora non vi sarà richiesta senza risposta. Le difficoltà che incontriamo al presente svaniranno, e non parleremo come se Dio fosse venuto meno! Allora Dio sarà manifestato nelle nostre vite.

La Sua potenza fluirà attraverso noi in una marea di benedizioni per gli altri. Avverranno miracoli in ogni ambiente con cui veniamo a contatto. Ogni bisogno sarà soddisfatto; e il diavolo sarà sconfitto. Possa questa fiamma celeste essere accesa di nuovo nei cuori dei rigenerati da un capo all’altro del mondo. Amen!