di Agostino Masdea – “Or sia ringraziato Dio il quale ci fa sempre trionfare in Cristo e attraverso noi manifesta in ogni luogo il profumo della sua conoscenza”. 2 Corinzi 2:14
Mentre leggo queste parole ho davanti le scene che si ripetono ogni volta che una squadra vince un trofeo. Che si tratti della nazionale di calcio o di una squadra che vince la Champions League o altre competizioni simili, appena l’arbitro fischia la fine della partita, si scatena la festa per il successo ottenuto.
Credo comunque che Paolo si stesse riferendo non ad un evento sportivo, ma a qualcosa che succedeva a Roma ogni volta che un condottiero e il suo esercito ritornavano da una grande vittoria. Il trionfo era una straordinaria parata militare nel cuore di Roma e la gente in delirio accoglieva i vincitori. Per ricordare quell’evento, veniva costruito un arco che raccontava la battaglia. Ancora oggi possiamo ammirare l’arco di Costantino, a pochi metri dal Colosseo, o l’arco di Tito e tanti altri.
Quando Gesù gridò sulla croce, prima dell’ultimo respiro, “tutto è compiuto”, quel grido non era una rassegnata accettazione della sconfitta, perchè le porte dell’inferno e tutti i demoni tremarono terrorizzati. Era il grido della vittoria, del trionfo del Cristo crocifisso, e di quello che per mezzo Suo possono avere coloro che credono in Lui.
La croce, strumento di morte e di tortura, da quel giorno divenne simbolo di salvezza e di vittoria, e chi crede in Cristo Gesù entra in quel trionfo che Gesù ha ottenuto sconfiggendo il peccato e la morte.
Voglio sottolineare la parola “sempre”, perché è importante sapere che Dio desidera farci “sempre” trionfare in Cristo. Il che non significa che le cose andranno lisce come l’olio e sarà tutto facile, perché il trionfo era preceduto da battaglie durissime e intensissime. Significa invece che Cristo combatterà al tuo fianco, e questo sarà per te garanzia di vittoria.
Non importa cosa sta accadendo, come ti senti o cosa si prospetta davanti a te, se appartieni a Cristo Egli vincerà la tua battaglia e Dio ti porterà sempre in trionfo.