FIDATI DI DIO PER IL TUO DOMANI

di Agostino Masdea –  “Confida nel Signore con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento”. Proverbi 3:5-6 –  Viviamo giorni in cui la confusione regna totale nel mondo e le persone vivono nell’agitazione e nell’incertezza. Tutto sembra andare nella direzione sbagliata, e ciò che accade non solo non ha alcun senso, ma non lascia presagire nulla di buono per il futuro. 

La parola di oggi ci esorta ad avere una fiducia completa ed un totale impegno verso il Signore, affidandoGli la nostra vita; non perché Egli abbia bisogno di noi, ma perché ci ama e sa che siamo noi ad avere bisogno di Lui. 

Dio vuole benedire la nostra vita ogni giorno, con i Suoi doni e vuole darci la capacità di prendere le giuste decisioni e fare le nostre scelte in accordo con la Sua volontà.

Qualcuno dice: “Ma i tempi sono difficili. La vita è dura, come si fa ad andare avanti e non soccombere sotto il peso delle circostanze?”

L’esortazione di questo verso della scrittura è: fidati di Dio! Non del tuo discernimento, non delle tue capacità, ma “confida nell’Eterno con tutto il tuo cuore!”  

Egli guiderà i tuoi passi, senza forse e senza ma! Lo ha promesso! Il primo passo nel fidarci di Lui consiste nel fare la Sua volontà in questo giorno.

La volontà di Dio non è una specie di “navigatore” che ci mostra tutto il percorso fino alla destinazione finale, ma man mano che andiamo avanti metterà dei cartelli indicatori che ci mostreranno la via da seguire. Perciò,  Egli non illuminerà il nostro cammino per mostrarci cosa accadrà fra tre mesi, o fra tre anni, ma, salvo eccezioni, Dio ci farà capire e ci darà la forza e il Suo aiuto per il giorno di oggi, nella misura in cui ne avremo bisogno. Per questo ci chiede di avere fede e di andare avanti nonostante tutto quello che sta succedendo nel mondo, perché Egli non ci lascerà e non ci abbandonerà mai.