CHI E’ GESU’ PER TE?

di Agostino Masdea  –  “Chi dicono gli uomini che io, il Figlio dell’ uomo, sia?”. Ed essi dissero: “Alcuni, Giovanni Battista, altri Elia, altri Geremia, o uno dei profeti”. Egli disse loro: “E voi, chi dite che io sia?”. Matteo 16:13-15  –  Se oggi andassimo in giro con un registratore ed un microfono, intervistando la gente e chiedendo loro: “cosa pensi di Gesù Cristo? Secondo te chi era?”, otterremmo risposte molto più fantasiose e variegate di quelle che i discepoli riferirono a Gesù.

Molti si sentirebbero in imbarazzo e preferirebbero non rispondere, altri opterebbero per “un pacifista”, o “un filosofo”, oppure “un rivoluzionario”. Altri ancora direbbero “non lo so!” o addirittura negherebbero la Sua esistenza storica.

La domanda comunque rimane, e diventa personale nel momento in cui Gesù stesso chiede: “E voi, chi dite che io sia?” Dalla risposta che diamo a questa domanda potrebbe dipendere il nostro destino eterno. Chi è Egli per te, amico che stai leggendo?

Un grande teologo ha affermato che nella terminologia cristiana i pronomi sono molto importanti. Una cosa è dire, “Gesù Cristo è il Signore”, e un’altra dire “Gesù Cristo è il mio Signore!” Una cosa è dire: “Gesù è il Salvatore” e tutt’altra cosa poter dire: “E’ il mio Salvatore!” Persino il diavolo può dire la prima cosa, ma solo un figlio di Dio può dire la seconda! Può dirlo solo chi ha fatto un’esperienza personale e ha conosciuto Cristo per chi veramente Egli è!

La Parola di Dio non solo ci presenta Cristo, ma ci fa anche comprendere come possiamo incontrarlo personalmente. L’apostolo Pietro, per esempio, quando le autorità e i capi religiosi volevano impedirgli di parlare di Gesù, disse di Lui con estrema sicurezza: “In nessun altro è la salvezza; perché al di fuori di Gesù Cristo, non vi è sotto il cielo nessun altro nome dato agli uomini, e per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” Atti 4:12.

Egli è l’Unico che può salvare. Egli solo può liberare dai legami del peccato e guarire l’anima umana. Chi lo ha conosciuto può testimoniare che in Lui si trovano salvezza, pace, gioia e vero amore.