Giovedi, 19 Luglio 2012 – by Jeremy Reynalds – EGITTO (ANS) – Un centro medico benefico cristiano in Egitto, dove si eseguono operazioni a cuore aperto sui bambini, è sotto la minaccia dei musulmani radicali, che vogliono che sia chiuso perché è stato fondato da un chirurgo Cristiano. Il centro si trova nella città di Aswan ed è stato fondato dal famoso cardiochirurgo, Sir Magdi Habib Yacoub, un cristiano egiziano emigrato in Gran Bretagna nel 1962.
La sua organizzazione di beneficenza copre tutti i costi del centro, e le operazioni vengono eseguite gratuitamente su bambini sia cristiani che musulmani.
La direttrice musulmana del centro è stata intervistata dalla televisione egiziana riguardo alle proteste in Aswan di questi fondamentalisti radicali. Ella ha dichiarato che la chiusura del centro, che è autorizzato dal governo, sarebbe una grande perdita per l’Egitto.
Magdi Yacoub, che è specializzato in chirurgia per interventi su bambini con difetti cardiaci congeniti, si reca personalmente ed opera egli stesso su bambini e giovani bisognosi al centro di Aswan. La sua organizzazione benefica manda squadre di medici in varie parti del terzo mondo per curare gratuitamente i bambini affetti da malattie cardiache.
Secondo Barnabas Aid, le proteste contro il centro medico, cominciate dopo l’elezione di un presidente islamico Mohammed Morsi il mese scorso, accrescono le preoccupazioni per il futuro dei cristiani nel paese.
Aiuti Barnabas dice che sebbene Morsi ha fatto allusioni incoraggianti affermando di essere il “presidente di tutti gli egiziani”, e abbia persino promesso di nominare un vice-presidente cristiano, pare tuttavia che gli islamici siano stati ulteriormente incoraggiati dalla sua elezione a essere più attivi nei loro piani contro i cristiani.
Magdi Yacoub, è stato nominato cavaliere nel 1992, si è laureato come medico al Cairo nel 1957, ma da subito ha avvertito la discriminazione nei suoi confronti, e perciò emigrò in Gran Bretagna. E’ diventato specialista chirurgo cardiotoracico al Harefield Hospital nel 1973, che sotto la sua guida è diventato il centro di trapianti più importante del paese.
Magdi Yacoub ha partecipato al primo trapianto di cuore nel Regno Unito, e la sua ricerca pionieristica ha portato a grandi progressi nella chirurgia cardiaca e polmonare. E’ Professore di Chirurgia cardiotoracica presso l’Imperial College di Londra, dopo essersi ritirato dal servizio sanitario nazionale nel 2001.
Fonte – http://www.assistnews.net