ABBIAMO TROVATO GRAZIA

di Agostino Masdea – “Come si potrà ora conoscere che io e il tuo popolo abbiamo trovato grazia ai tuoi occhi Non è forse perché tu vieni con noi? Esodo 33: 16  –  Cos’è la grazia? Come possiamo ottenerla? Se potessimo guadagnarla, conquistarla per mezzo delle nostre buone opere o meritarla, allora non sarebbe più grazia, sarebbe qualcos’altro. L’apostolo Paolo rende semplice questo concetto: “Se è per grazia, non è più per opere, altrimenti la grazia non sarebbe più grazia.” Romani 11:6

Il significato di questa parola è “favore immeritato”, e la grazia è il frutto dell’amore di Dio. Quando Mosè pronunciò le parole del verso di oggi era un momento terribile per il popolo d’Israele, perché a causa della loro idolatria l’ira del Signore si era accesa contro di loro e Mosè dovette intercedere in favore dei figli d’Israele che rischiavano il duro giudizio del Signore.

Dio ascoltò la preghiera di Mosè e continuò ad elargire la Sua grazia a quel popolo. Non meritavano nulla per come si erano comportati, ma Dio continuò a provvedere ai loro bisogni, a proteggerli e a guidarli verso la terra promessa.

Anche noi abbiamo “trovato” grazia agli occhi di Dio. Non eravamo migliori di altri, non eravamo pii, devoti e religiosi, ma proprio nella nostra condizione di peccatori, Egli ci ha amati ed è venuto a cercarci. E dove il peccato era maggiore, ancor più grande è stata la grazia di Dio. “…ma dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata”. Romani 5:20.

Tutta la teologia neotestamentaria è basata sulla grazia. Per grazia siamo stati salvati, per grazia andiamo avanti superando le difficoltà e vincendo le nostre battaglie, per grazia giungeremo nel cielo, ma fino ad allora, in ogni cosa la Sua grazia sarà più che sufficiente.

Vuoi trovare grazia? Dio è disponibile. C’è un solo posto dove trovarla: “Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia per ricevere aiuto al tempo opportuno.” Ebrei 4:16