La necessità di avere uno Spirito Saggio

aw-tozer

di A.W. Tozer  –  Una volta affermai che le cause della confusione religiosa fossero quattro e fra queste elencai l’incapacità dell’uomo di comprendere la natura della verità.  Le altre tre sono: la mancanza di amore, l’incredulità e la disobbedienza.  “La saggezza è uno spirito amorevole”, dice il saggio Salomone. “Egli guiderà i mansueti nella giustizia e insegnerà la sua via agli umili” (Salmo 25:9), dice Davide, padre di Salomone. Queste due qualità fondamentali, amore e saggezza, costituiscono due verità cardine che la Bibbia fonde insieme esaltandone l’importanza; la saggezza e l’amore sono uniti per sempre e Dio in persona ammaestrerà nella giustizia i Suoi figli che conserveranno uno spirito umile e mansueto. Un cuore umile e pieno d’amore percepisce la verità così come viene rivelata dalle Scritture e messa in luce dallo Spirito Santo. Lo Spirito non illuminerà mai una mente ed un cuore privi d’amore; senza la Sua luce i misteri della verità cristiana rimarranno per sempre estranei a noi.

Coloro che amano Dio provano un immediato timore per Dio e per Lui solo. Il teologo mette in pratica gli insegnamenti delle Scritture così come un bambino gioca col suo puzzle; egli lo compone accuratamente pezzo dopo pezzo fino all’ultimo andando a formare un corpo di dottrina che abbia una certa somiglianza con quanto afferma la Parola di Dio. La difficoltà ed anche la principale fonte di confusione è che certi pezzi vengono inseriti un po dappertutto ed altri non vengono per niente utilizzati; molti pezzi vengono inseriti forzatamente ed altri gettati via nella scatola.

Ma dove vi sono amore e la luce di Dio, tutto viene messo al posto giusto, perché lo Spirito dice la medesima cosa a tutti coloro che hanno un cuore ripieno d’amore.