OSSERVATE IL FICO

Leggere il capitolo 21 del Vangelo di Luca.  –  “Ora, quando queste cose cominceranno ad accadere, guardate in alto e alzate le vostre teste, perché la vostra redenzione è vicina… Osservate il fico…”.  Luca 21:28

 di Agostino Masdea  –  Questo capitolo riporta il sermone profetico di Gesù. Se lo leggiamo con attenzione, alla fine, considerando ciò che sta succedendo nel mondo in questi giorni, avremo più netta la consapevolezza che il nostro Re sta per tornare! 

E se tutto risultasse un’illusione? Chi ci può assicurare che Gesù tornerà presto? Sono molti gli scettici che dubitano, ma non essere uno di loro. Pietro profetizzò che negli ultimi tempi ci saranno molti “schernitori beffardi” che diranno: “Dov’è la promessa della sua venuta”? 

Gesù disse che quando il fico e altri alberi cominciano a mettere le prime foglie e si comincia ad intravedere il frutto, è un chiaro segno che manca poco all’estate. Il fico è un albero diffuso anche dalle nostre parti. Quando vediamo le sue gemme e i suoi piccoli frutti spuntare, vuol dire che i mesi invernali sono passati e stiamo andando incontro all’estate.

Le parole di Gesù ci dicono che il mondo sta vorticosamente entrando in quel tempo di sofferenza e travaglio da Lui descritto. Non è illusione o fantascienza credere che il tempo è compiuto. Il credente non deve essere turbato dagli avvenimenti, ma in accordo con le parole di Gesù deve alzare gli occhi e vedere la redenzione che si avvicina.  

Noi guardiamo in alto perché stiamo aspettando Colui che deve venire: “Ecco, egli viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà, anche quelli che lo hanno trafitto…”. Apocalisse 1:7

I filosofi, gli esperti di questo mondo, i politici ci dicono che la speranza per il futuro è nell’uomo, nella scienza, e in quello che politicamente viene definito il “nuovo ordine mondiale”, il mondo troverà pace e benessere per tutti. Noi riteniamo invece che questa sia la vera illusione, e per quanto ci riguarda continueremo a guardare verso l’alto, aspettando Colui che ha promesso che un giorno ritornerà per regnare: Il RE RITORNA! Siamo pronti ad incontrarlo?!?

 247 total views,  1 views today

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: