LO SCUDO DEL CRISTIANO

di Agostino Masdea  –  “…soprattutto prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno”.  Efesini 6:16  –  Questo verso ci mostra uno dei componenti dell’armatura del cristiano. È evidente che per combattere non basta un solo pezzo dell’armatura, ma dobbiamo indossarla tutta se vogliamo vincere le nostre battaglie spirituali. Senza sottovalutare mai il nemico: “…poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti” Efesini 6:12.

Lo scudo che Paolo menziona era quello che usavano i soldati romani.  Avrete visto nella scena di qualche film come i soldati si disponevano in quella che veniva chiamata “formazione a testuggine”. Essi serravano le file e si avvicinavano tra loro, sovrapponendo gli scudi come se fossero delle tegole di un tetto, riparandosi così dalla pioggia di frecce e dardi dei nemici.

Lo scudo del soldato cristiano è la fede; è così forte che non può essere penetrato o distrutto dai dardi infuocati lanciati dal nemico. Volete dei nomi di questi dardi? Dubbio, paura, scetticismo, false dottrine, pensieri non buoni, e mille altre cose.

La fede è confidare in Dio, avere fiducia in Lui e credere alle Sue promesse. Una semplice sorella rispose così ad una persona religiosa che gli chiedeva cos’è la fede: “Sono ignorante, e non so se posso rispondere bene, ma penso che la fede sia prendere Dio in parola”.

Quindi, per avere fede dobbiamo credere a ciò che Dio dice, e per sapere cosa Egli dice dobbiamo leggere, conoscere ed ascoltare la Sua Parola. Romani 10:17: La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di Dio”. Dio crea in noi la fede, ma lo strumento che usa è la Sua Parola.