PROMESSE DAL SALMO 91

di Agostino Masdea – Tra le tante promesse che il salmo 91 contiene, oggi voglio soffermarmi su queste del verso 15: “Egli m’invocherà, e io gli risponderò; sarò con lui nei momenti difficili; lo libererò, e lo glorificherò”. Questo salmo ci incoraggia a confidare in Dio per avere protezione in tempi difficili.   

“IO GLI RISPONDERÒ”. Dio risponde alle preghiere dei suoi figli. Quale padre non risponde alla chiamata di un suo figlio se questi si trova nella difficoltà? Dobbiamo solo saper attendere ed ascoltare la Sua risposta. Salvezza, liberazione, guarigione, benedizioni, vittoria e soccorso divino sono legati a questa promessa: “se tu mi chiami, io ti risponderò”. Dobbiamo invocare il nostro Dio con sincerità, semplicità e fede.

“SARÒ CON LUI NEI MOMENTI DIFFICILI”!  Tutti incontriamo quotidianamente problemi di vario genere. La vita sulla terra è un cammino di sofferenza, e spesso andiamo incontro a situazioni difficili, tempeste e avversità. Questa promessa può darci molta consolazione e molta forza: “io sarò sempre con voi”! Quando ci sentiamo stanchi, stressati e preoccupati per le troppe pressioni della vita, rifugiamoci in questa promessa. Egli non ci lascia soli nelle avversità.

“IO LO LIBERERÒ”.  Liberare significa restituire la libertà. Quando per qualsiasi ragione diventiamo “prigionieri”, o ci impigliano in qualche trama dell’avversario, Dio promette di liberarci. Come liberò Daniele dalla fossa dei leoni, i tre giovani ebrei dalla fornace, Paolo e Sila dalla prigione e il popolo d’Israele dall’Egitto.
Gesù è Colui che ci libera, che spezza le sbarre di qualsiasi prigione e ci rimette in libertà.

LO GLORIFICHERÒ”. La parola ebraica che qui viene usata è “kavad”, che significa “onorare”. Dio ha sempre onorato coloro che lo onorano. Quanti personaggi nella Bibbia sono stati onorati da Dio e resi famosi, anche se erano persone sconosciute. Quando ami il Signore e invochi il Suo nome, Egli ti onorerà e ti innalzerà.