Meditazione del giorno: L’immensa pietà di Dio

meyerfb

di F.B. Meyer  –  “Allora tolsero di mezzo a loro gli dei stranieri e servirono l’Eterno che si addolorò per la sofferenza d’Israele” (Giudici 10:16).  –  È senza dubbio il modo più intenso di esprimere la pietà di Dio, ossia, adoperando termini presi in prestito dalle nostre esperienze umane. In nessun altro modo potremmo realizzare l’amore e la compassione del nostro caro Padre celeste. Lo stato di miseria in cui si trovava Israele era dovuto ai peccati che avevano caratterizzato la sua storia, ma Dio nel Suo immenso amore aveva già meditato in merito alla loro sofferenza e bramava la liberazione del Suo popolo.

Questa è la spiegazione delle prime parole che Dio rivolse ad Adamo. Una delle versioni della Bibbia sostituisce le parole “Dove sei?” con “Sono addolorato per te!” come se Dio stesse cercando per i giardini dell’Eden con il cuore rotto, addolorato per la miseria dei Suoi figli.

Questo fu il lamento dello Spirito di Dio per tutto il Vecchio Testamento: “Come farei a lasciarti, o Efraim? Il mio cuore si commuove tutto dentro di me, tutte le mie compassioni si accendono”. “Tu sei distrutto, o Israele !” – Egli cercò e non vide nessuno, si meravigliò che non ci fosse nessuno da aiutare, allora il Suo stesso braccio lo salvò. Ciò portò all’incarnazione e Passione del nostro Signore. “Guardai, ma non c’era nessuno che mi aiutasse; rimasi stupito che nessuno mi sostenesse. Allora il mio stesso braccio mi ha salvato e il mio furore mi ha sostenuto” (Isaia 63:5).

Questo caratterizzò la vita terrena del nostro Signore. Quando guardò la città e previde tutto il male che gli sarebbe accaduto, Egli non riusci a trattenere le lacrime. “L‘Eterno che si addolorò”. Molto probabilmente, tu che stai leggendo, stai soffrendo a causa dei tuoi sbagli e dei peccati commessi in passato. I problemi che ti assillano sono il diretto risultato dell’aver abbandonato Dio. Egli poteva ed avrebbe voluto salvarti, ma hai reso vano ogni Suo intervento, perché hai rifiutato le Sue attenzioni. E adesso Egli soffre per te. Se solo riuscissi ad abbandonare i tuoi peccati e tornare a Lui, Egli manderebbe di certo un Jefte in tuo aiuto.