Meditazione del giorno: Non puoi preservare entrambi gli occhi

di Elisabeth Elliot  –   Un giovane uomo fu liberato da una vita di auto distruzione causata dall’abuso di droga. Egli voltò completamente pagina abbandonando le vecchie abitudini, ma ovviamente divenne presto preda del nemico che lo tentò spesso a tornare indietro. Egli sapeva bene che non poteva permettersi di essere indulgente con se stesso permettendo al desiderio di cedere alla minima tentazione di ricadere nelle vecchie abitudini. Un giorno il giovane disse al suo pastore: “Non permettermi mai di usare la parola “lotta”. Ogni volta che la uso è come giustificare la mia disobbedienza, perché comincio a preferire la lotta piuttosto che smettere”.

Gesù chiarì fermamente questa necessità quando disse: “Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che tutto il tuo corpo sia gettato nella geenna” (Matteo 5:29).

Lottare, cioè cedere “giusto un po’” al peccato, essere indulgenti con noi stessi, tolleranti anche davanti a “piccole” disobbedienze è come tentare di preservare entrambi gli occhi.