Come possiamo amarlo di più?

di F.B. Meyer  –   Trascorri molto tempo da solo meditando su ciò che Egli ha fatto per te, e su ciò che Egli è, come il “più bello d’infra mille” e il “pienamente amabile.” Risveglia il fuoco dentro te per mezzo della memoria. Che la speranza  accumuli in te il combustibile della Sua promessa finché non comincia ad ardere. Coltiva l’abitudine di parlare ad alta voce con Lui in una stanza vuota o in una passeggiata solitaria, fino a che Egli non sia intricato anche nei minimi episodi della tua esistenza.

Apri il tuo cuore affinché lo Spirito Santo entri e  sparga in esso l’amore di Dio,  e unisci insieme i raggi di questo amore in un fuoco che bruci in modo che puoi amare Dio con quello stesso amore che dal suo cuore è venuto nel tuo.

In particolare, abituati a fare, per il Suo meraviglioso amore, quelle tante cose che ti costano sacrificio e fatica. Come mostriamo amore agli altri così comprendiamo il suo amore per noi. “Chiunque ama è nato da Dio
e conosce Dio. Chi non ama non ha  conosciuto Dio… Perché Dio è amore”
(1 Giovanni 4:7-8).

La chiave per la conoscenza dell’amore di Gesù non sta nel cantare inni estatici, né nel cercare di suscitare intense emozioni, ma nel silenzio delle gesta di abnegazione quotidiane per amor Suo. Sicuramente questo è il modo di seminare noi stessi come semi di grano nel terreno, mentre Egli misura il minimo atto d’amore, non per la grandezza del gesto in sé, ma con la forza dell’amore che lo motiva.

E’ sorprendente quanto velocemente ci diplomiamo alla scuola dell’amore, quando cominciamo a mettere in pratica tutto ciò che conosciamo.