“Dimorate in me”

ab_simpsondi A.B Simpson  –  “Dimorate in me e io dimorerò in voi; come il tralcio non può da sé portare frutto se non dimora nella vite, così neanche voi, se non dimorate in me” (Giovanni 15:4).  La cristianità per molti potrebbe coincidere con la tanto discussa religiosità mentre la vita cristiana nel semplice tentativo serio ed onesto di seguire ed imitare Cristo.  La vita cristiana però è molto più di questo, poiché essa esprime la nostra attuale unione con il Signore Gesù Cristo che è, senza ombra di dubbio, per noi la vita e la fonte di tutte le nostre esperienze ed opere.

 Questa concezione più alta della vita cristiana è allo stesso tempo più semplice e più sublime di ogni altra. Con questo non vogliamo dire che lo scopo della redenzione di Cristo sia di ripristinare tutti noi alla perfezione di Adamo, poiché se avessimo tale perfezione, di certo la perderemmo entro domani; ma piuttosto quello di unirci con il secondo Adamo per poi essere parte di quel piano meraviglioso che, al contrario, il nostro primo parente non conobbe mai.

È questa l’unica cosa che può riconciliare i diversi e discordanti  punti di vista insegnati da scuole differenti in merito alla vita cristiana.  Lo Spirito di Dio non solo ci aiuterà a non avere alcuna controversia riguardo a queste mere teorie, anzi, ci manterrà fedeli alla persona ed alla vita di Gesù Cristo stesso, al privilegio di essere uniti a Lui e vivere in costante dipendenza del suo potere e della Sua grazia.