Meditazione del giorno: Inalterabile amore

oswaldchambers-2

di Oswald Chambers   –   «Anzi, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di Colui che ci ha amati» Romani 8:37      –      Paolo ci parla di tutte quelle cose che potrebbero separarci dall’amore di Dio o che sembrano interporsi fra il credente e il suo Dio; ma ci fa anche intendere un fatto straordinario, ed è che nulla potrà mai frapporsi e sepa­rarli. Ci sono indubbiamente degli osta­coli che turbano le manifestazioni del­la nostra pietà, ma nessuna forza po­trà separare da Dio l’anima dei Suoi figliuoli.

La roccia sulla quale è fondata la no­stra fede è l’amore prodigioso che sca­turisce dal miracolo della croce sul Cal­vario. Miracolo di amore che mai e poi mai potremmo meritare. E Paolo dice che questa è la ragione per la quale sia­mo più che vincitori di tutte quelle for­ze ostili che vogliono sopraffarci. Anzi proviamo gioia nella lotta per superar­le, come nel mare, le grandi onde che sgomentano il comune nuotatore, sono invece una gioia per colui che sa su­perarle attraversandole nettamente da parte a parte. Tribolazioni, afflizioni, persecuzioni non vanno combattute, ma superate; e noi siamo più che vincitori in virtù di Colui che ci ha amati e ci ama in tutte queste cose, non malgrado queste cose, ma proprio in mezzo ad esse. Il credente conosce la gioia del Si­gnore proprio nelle tribolazioni e non malgrado esse.

«Ora io mi rallegro nel­le mie sofferenze per voi» Colossesi 1:24.

La luce che brilla nelle nostre anime non proviene da cose umane e passeg­gere, ma dall’inalterabile amore di Dio. Le circostanze della vita, tragiche o monotone che siano, non possono nulla di fronte all’amore di Dio manifestato in Cristo nostro Signore.