Ungheria, proposta choc: schedare gli ebrei

ANTISEMITISMO: Mozione dell’estrema destra nel giorno dell’ok alla legge elettorale.  Proprio nel giorno in cui il parlamento di Budapest  ha approvato definitivamente la nuova controversa legge elettorale, un’altra notizia squassa la politica e l’opinione pubblica ungherese.

Il leader del partito di estrema destra Jobbikerese, terzo partito in Ungheria, ha invitato il governo,  martedì 27 novembre, a stilare una «lista degli ebrei che pongono un rischio per la sicurezza nazionale»: immediato lo sdegno della comunità ebraica, che ha visto nella dichiarazione echi della politica nazista, foriera dell’Olocausto.
Motivazione, o semplice pretesto, sarebbe il conflitto a Gaza: Marton Gyongyosi, leader del partito, ha detto che la lista è necessaria a causa delle tensioni israelo-palestinesi.
Lo Jobbik non è nuovo a uscite antisemite e anche a violente campagne populiste contro la minoranza Rom.

OLOCAUSTO, PIÙ DI 500 MILA LE VITTIME UNGHERESI. Gli ebrei ungheresi morti nell’Olocausto furono tra i 500 mila e i 600 mila, secondo il Centro per la memoria dell’Olocausto di Budapest.
La dichiarazione di Gyongyosi è arrivata dopo che il sottosegretario agli Esteri Zsolt Nemeth ha detto che Budapest si era detto favorevole a una soluzione pacifica al conflitto tra israeliani e palestinesi, a beneficio degli israeliani che hanno antenati ungheresi, degli ebrei ungheresi e dei palestinesi che vivono in Ungheria.
Il sito web del partito di Gyongyosi ha postato nella giornata di martedì un video in cui il leader afferma: «Penso che un conflitto del genere segni il momento di elencare le persone con origini ebraiche che vivono qui, specialmente nel governo e nel parlamento ungherese, le quali pongono un rischio di sicurezza nazionale per l’Ungheria».
Immediata la condanna dell’episodio da parte del governo, mentre Gyongyosi ha tentato di minimizzare e ‘normalizzare’ le dichiarazioni, affermando che si riferiva alle persone con doppia cittadinanza israeliana e ungherese.

 

 

http://www.lettera43.it/politica/ungheria-proposta-choc-schedare-gli-ebrei_4367574210.htm