Edipi, a dicembre il convegno internazionale.

ROMA – L’associazione Evangelici d’Italia per Israele (Edipi) tiene a dicembre, da venerdì 7 a domenica 9, nel Centro congressi dell’Hotel Selene a Pomezia (RM) il suo secondo convegno internazionale. Ogni cinque anni, infatti, questa associazione intercala ai raduni nazionali un convegno internazionale.  «Le tematiche affrontate al prossimo convegno – spiega Ivan Basana, presidente dell’associazione – richiamano esplicitamente i nostri scopi e obiettivi. Si sottolineerà, quindi, l’importanza di sostenere l’Aliyah (il ritorno del popolo ebraico nella sua terra), nella nostra convinzione che Dio ha assegnato per sempre ai figli di Giacobbe la terra promessa, in vista della completa restaurazione di Israele». «Non si tratta – precisa Ivan Basana – di un approccio emozionale per raccogliere fondi, ma piuttosto un approccio per la comprensione di un principio biblico più volte trascurato se non sottaciuto». 

Nella giornata introduttiva del convegno, 7 dicembre, il professor Marcello Cicchese affronterà il tema del diritto al ritorno degli ebrei su tutta la terra di Israele. Nello stesso giorno troveranno spazio i parlamentari onorevole Fiamma Nirenstein, il senatore Lucio Malan e un rappresentante dell’Ambasciata di Israele in Italia. 

Sabato 8 dicembre interverranno i leader ebrei-messianici Avner Boskey e Angel Gerber e sarà dato spazio alla Ebenezer Operation Exodus per la quale inteverranno Urs Kaeserman e Vadim Rabochy.

Domenica 9 in mattinata si susseguiranno il professor Rinaldo Diprose, il presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici e il rabbino capo di Padova dottor Adolfo Locci. Nel pomeriggio: Keren Hayesod con Johanna Arbib Perugia, Dani Viterbo e una presenza dell’Ufficio del Turismo israeliano.

Alla corale della chiesa evangelica di Roma “Alfa e Omega” saranno affidati i canti di lode. Le serate di venerdì e sabato saranno animate da una esibizione in parole e musica di Rachel e Avner Boskey, mentre Antonio e Marzia della “Fionda di Davide” prepareranno una rappresentazione dell’Aliyah vista con gli occhi dei bambini. 

La conduzione di questo secondo convegno internazionale sarà curata da Agostino Masdea, Stefano Bogliolo e Ivan Basana. 

 

fonte: evangelici.net