LEADER CHIESA CINESE FREDDIE SUN E’ ANDATO CON IL SIGNORE

Uno dei leader più influenti  della storia del cristianesimo in Cina,  il Dr. Sun Yi-yin è andato a stare con il Signore, Mercoledì scorso. Era conosciuto in America come “Freddie Sun“, ed è morto per un tumore all’età di 76 anni,  secondo quanto riportato dal dottor Bob Finley.  Il Dr. Sun, negli ultimi due decenni, è stato usato dallo Spirito Santo per organizzare e sostenere, 154 istituti di Scuola Biblica e di formazione missionaria in Cina, in ogni provincia compreso il Tibet.

Più di 60.000 diplomati in queste scuole, lavorano come missionari locali, e hanno vinto più anime a Cristo e piantato più chiese in Cina di quanto  hanno potuto fare  tutti i missionari stranieri che hanno prestato servizio in Cina tra il 1807 e il 1949.

 Freddie Sun ha detto la sua preparazione al servizio missionario iniziò durante un processo di dieci anni di  fuoco che egli ha sofferto nelle prigioni comuniste durante la “rivoluzione culturale”. Era stato un professore universitario prima del suo arresto, ed i suoi persecutori erano  determinati a schiacciare il suo spirito durante quei dieci anni di lavori forzati. Ma Freddie non perse la fede. Piuttosto, quei dieci terribili anni sono serviti   a far crescere la sua devozione per Cristo e a prepararlo per gli anni di servizio che lo attendevano.

 Dio  lo ha benedetto ulteriormente  dandogli una moglie devota, Dorothy Chang, che era stata confinata per 20 anni ai lavori forzati nelle carceri comuniste. Dorothy ha lavorato e collaborato con il marito nell’opera con gli istituti Biblici in ogni provincia della Cina.  Tali scuole hanno preparato e inviato missionari locali per vincere milioni di cinesi a Cristo e decine di migliaia  di chiese nelle case sono state stabilite in tutto il paese.

 Il dottor Bob Finley, fondatore e presidente di Christian Aid, ha dichiarato: “Credo che la storia mostrerà che il lavoro di Freddie Sun nella fondazione e sostegno  finanziario di 154 istituti Biblici in Cina negli ultimi 20 anni, ha avuto un maggiore impatto per la causa di Cristo in quel paese comunista di quello di qualsiasi altra persona singola o ministero. Quando ho lasciato la Cina nel 1949, si  stimava che c’erano  circa mezzo milione di evangelici cristiani in tutto il paese. Oggi ci sono più di cento milioni di credenti.  La maggior parte sono stati guadagnate a Cristo da parte dei missionari locali che lavorano con le chiese domestiche in tutto il paese. E la maggior parte  di questi missionari locali sono stati formati, mandati e sostenuti  da queste  154 Scuole Bibliche fondate da Freddie e Dorothy Sun  fin dal  1992. “

 

FONTE: www.assistnews.net