Meditazione del giorno: GRIDARE A DIO nella BATTAGLIA

di F. B. MEYER   –  … durante il combattimento gridarono a DIO, che diede ascolto alla loro preghiera, poiché avevano avuto fiducia in lui; (1 Cron. 5:20).

Se hanno gridato a Dio anche prima di andare in battaglia non ci viene detto, ma probabilmente lo hanno fatto, perché leggiamo che la guerra era di Dio, ed è poco probabile che abbiano pregato nel mezzo della lotta, quando i colpi dei nemici cadevano come grandine sulla loro armatura, e non l’abbiano fatto prima di entrare nella mischia sanguinosa. Gli uomini spesso scusano se stessi per aver trascurato la preghiera al mattino dicendo che sicuramente guarderanno a Dio durante la giornata, quando avranno bisogno del suo aiuto generoso, nel mezzo delle tentazioni e delle necessità, ma, è un dato di fatto, una volta immersi nella  guerra si dimenticano di guardare in alto.

Devi indirizzare la tua preghiera al mattino e guardare in alto, mentre le prime ombre sono ancora lunghe sull’erba umida di rugiada, se vuoi continuare a mantenere lo sguardo su Gesù, in mezzo al fragore della battaglia. E’ molto bello acquisire e conservare questa abitudine di guardare verso l’alto, e gridare a Dio nella battaglia. Quando i nostri piedi stanno scivolando, quando il nemico sembra sul punto di dominare, quando il cuore e la carne vengono meno, è come un rinfresco e un rinnovo di forze guardare verso il cielo, e gridare: “io sono Tuo, salvami“. Non ci può essere alcun dubbio riguardo questo problema. Dio è sempre interessato a coloro che ripongono in Lui la loro fiducia. Forse  una madre potrebbe dimenticare il suo neonato ma Dio non dimenticherà un sospiro, o una lacrima, o uno sguardo diretto in alto verso Lui.  Oh, figlio di Dio, metti tutta la tua fiducia in Dio, e passa attraverso questo mondo tempestoso con la consapevolezza di avere un Divino Alleato. In qualsiasi momento Egli cavalca i cieli per venire in tuo aiuto. “Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia per ricevere aiuto al tempo opportuno”. (Ebrei 4:16)