VINCERE LA PREOCCUPAZIONE

di Agostino Masdea – Il mondo sta vivendo un’ora veramente triste e difficile. Prima la pandemia, che ad oggi non è certo possibile definire “finita”, e ora questa stupida guerra, provocata dall’attacco russo all’Ucraina, che sta mettendo tutte le nazioni in seria difficoltà economica, energetica e soprattutto in apprensione per la minaccia di un’escalation militare che avrebbe conseguenze incalcolabili. D’altronde, in questi giorni non si fa altro che parlare di terza guerra mondiale, di uso di missili con testate nucleari e di armi chimiche o biologiche che distruggerebbero la vita sull’intero pianeta in men che non si dica.     

Così sono tanti coloro che vivono nella paura, e molti cadono nell’angoscia perché non hanno nessuna fonte di speranza alla quale aggrapparsi. Per i credenti, le parole di Gesù “il vostro cuore non sia turbato, abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” sono sempre attuali e valide. L’ansia e la preoccupazione possono essere messe a tacere per mezzo della fede, se crediamo a tutto ciò che Dio ci dice nella Sua Parola, per giorni difficili come questi.

In cosa credi? Di chi ti fidi? Forse di te stesso, dei soldi o della tecnologia? Tante persone che facevano affidamento su tutte queste cose, oggi hanno vissuto l’ultimo giorno della loro vita, ed hanno lasciato questa terra senza nessuna certezza e senza speranza. Il credente invece ripone la sua speranza in Cristo Gesù. “Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, ve lo avrei detto; io vado a prepararvi un posto” Egli ha promesso.

Ecco perché non dobbiamo avere paura e non dobbiamo lasciarci sovrastare dal turbamento: Cristo ci ha dato una vita che non è limitata, è eterna!  Vuoi vincere contro la paura e la preoccupazione? Segui Gesù, affida a Lui la tua vita ogni giorno, qualunque cosa accada… Egli ti guiderà, ti proteggerà e ti aiuterà a vincere qualsiasi battaglia, contro qualunque nemico tu debba affrontare.