SOLO GESU’

di Agostino Masdea  – “E quando ebbero alzato gli occhi, non videro nessuno, tranne Gesù” Matteo 17:8.  –  Sul monte della trasfigurazione, quando Gesù fu trasfigurato davanti ai discepoli, Pietro chiese di costruire tre tende perché voleva restare sul monte e non voleva interrompere quella straordinaria esperienza.  Era meraviglioso stare insieme a Mosè ed Elia, ma poi quell’esperienza passò, come tutte le cose che accadono sulla terra, e alla fine rimase solo Gesù.

Ricordo quando, ancora giovane nel ministero, andavo da una parte all’altra per ascoltare predicatori famosi. A Milano, a Catania o a Napoli, alla ricerca di esperienze che avessero un forte impatto nella mia vita. Ma quando tornavo a casa mi accorgevo che la cosa migliore che mi restava era sempre e solo Gesù.

Le esperienze possono essere belle o brutte, eccitanti o deludenti, emotive o fredde, ma passano, e ciò che lasciano a volte è solo un lontano ricordo. Possiamo muoverci da una parte all’altra della terra per cercare un risveglio, e sentir dire “eccolo qui” o: “eccolo là”, ma il risveglio è solo dove e quando un credente o una chiesa si innamorano di Cristo e per Lui provano una rinnovata e struggente passione.

Non potremo avere il risveglio leggendo libri che trattano questo soggetto o ascoltando predicatori che ne parlano, ma solo se ci umiliamo davanti al Signore e torniamo a Lui con un cuore contrito.

 Tutto passa sulla terra, i giorni felici e quelli bui, gli amici cari e coloro che sono stati spine nel fianco, le gioie e le prove più dolorose, ma al di là di tutto, alla fine, rimane solo Gesù. 

 Questo poteva dire Paolo: “tutti mi hanno abbandonato…ma il Signore però mi è stato vicino e mi ha fortificato” 2 Timoteo 4:16-17, e anche di Giuseppe, quand’era nella prigione, leggiamo: “…l’Eterno era con lui, e l’Eterno faceva prosperare tutto quanto egli faceva”.

A prescindere dalle emozioni che proviamo o dalle esperienze benedette che viviamo, ciò che conta è che alla fine, alzando gli occhi, possiamo continuare a vedere solo Gesù!