ESSERE IN CRISTO

di Agostino Masdea  –  “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura”. 2 Corinzi 5:17

L’apostolo Paolo usa l’espressione “in Cristo” continuamente nelle sue lettere. Cosa vuol dire essere “in Cristo”?  In Galati 3:26-28 afferma: ” voi tutti siete figli di Dio per mezzo della fede in Cristo Gesù. Poiché voi tutti che siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo… tutti siete uno in Cristo Gesù.”

Un vero cristiano non solo crede in Cristo e nella Sua opera, ma si identifica con Lui. Egli è morto per noi e noi siamo morti con Lui! Egli è risorto e noi siamo risorti con lui! Siamo legati a Cristo non da un rapporto dio natura religiosa, ma personale.

Viviamo in Cristo perché lo abbiamo conosciuto, e la relazione tra due persone è stabilita dal tempo passato insieme. Quando conosci una persona, più vivi insieme, più parli e ti relazioni con lei, e più cresce l’amicizia. Così è con Cristo! Possiamo dire che la cosa più bella che ci sia successa nella vita è aver conosciuto il Signore.

Non è azzardato dire che non è possibile vivere la vera vita cristiana se Cristo non vive in noi. Si può vivere una vita religiosa, onesta, ma la vita cristiana è molto più di questo.   

Quando siamo “in Cristo”, noi arrendiamo a Lui tutta la nostra vita. C’è un inno che si canta spesso nelle chiese e che è molto significativo a riguardo: “Tutto a Cristo io mi arrendo.” Cosa vuol dire arrendersi? Significa smettere di resistere, di combattere e dichiararsi vinto. Si tratta quindi di una “resa incondizionata!” Arrendersi a Dio significa mostrare completa fede in Lui e credere nelle Sue promesse.

Non è una decisione che riguarda un giorno o un breve periodo di tempo, ma è un processo che viene accompagnato dalla preghiera quotidiana e dalla meditazione della Parola di Dio, per comprendere sempre meglio la Sua volontà, riconoscerlo in tutte le nostre vie e affidare completamente a Lui la nostra vita.